Prodotti & soluzioni

Consulenza & servizi

[Translate to Italiano:]

Cooperatore/cooperatrice

Partecipare attivamente e costruire il futuro

Cercate una soluzione d’investimento intelligente e desiderate far parte di una solida banca cooperativa svizzera? Diventate cooperatrici/cooperatori.

In occasione dell’assemblea generale annuale, in qualità di cooperatrici/cooperatori determinate attivamente il futuro di Banca WIR e beneficiate del diritto di voto attivo e passivo.

Chi può diventare cooperatrice o cooperatore?
In qualità di partecipanti WIR avete la possibilità di diventare cooperatrici/coopertori e di partecipare attivamente alle decisioni. Per acquisire lo status di cooperatrici/coopertori dovete possedere nel vostro deposito gratuito presso la Banca WIR 10 parti ordinarie, che rimarranno bloccate per l’intera durata della vostra adesione.

Le parti ordinarie rappresentano un diritto su un titolo di credito rientrano fra i titoli a medio-bassa capitalizzazione che vi permette di partecipare alla distribuzione del dividendo. Negli ultimi anni è stato distribuito regolarmente un interessante dividendo di circa 10 CHF per ciascuna parte ordinaria. Il valore intrinseco della parte ordinaria (l’intero capitale proprio della banca diviso per il numero totale di parti emesse) supera di gran lunga l’attuale valore di corso.

In qualità di titolo a medio-bassa capitalizzazione, la parte ordinaria di Banca WIR risente in misura minore delle fluttuazioni dei mercati finanziari. È dunque indicata per diversificare i portafogli di investitori piuttosto conservativi. I titolari di parti ordinarie partecipano a una banca cooperativa svizzera contraddistinta da solidità, elevata liquidità e da una robusta base di capitale proprio, sostenendo inoltre la più forte rete di PMI del paese, la colonna portante della nostra economia.

Il nostro consiglio
Consigliamo alle PMI di acquistare 15 parti ordinarie: considerando infatti un dividendo atteso di circa 10 CHF per ciascuna parte ordinaria, avrete così già compensato il costo annuale del pacchetto WIR per PMI di 150 CHF. Lo stesso dicasi per la copertura del vostro contributo alla rete (2% sul fatturato WIR annuo).

Qui trovate gli statuti di della Banca WIR soc. cooperativa.
Ogni anno vi invitiamo insieme agli altri finanziatori a partecipare ai tradizionali colloqui autunnali. Si tratta di una piacevole occasione informale dedicata al dialogo da pari a pari. Vi saranno interessanti dibattiti su temi di natura economica, politica e sociale, a cui seguirà un pranzo a buffet pensato per promuovere lo scambio di idee fra i partecipanti.

Sono partecipante WIR e vorrei ricevere informazioni su
Contattatemi per favore per
Appellativo *

Avete domande?

Online, per telefono o in succursale: tutte le risposte a portata di clic