Prodotti & soluzioni

Capire il sistema WIR

Capire il sistema WIR

Che cos’è WIR?

WIR è un sistema di moneta complementare unico al mondo nel suo genere che dal 1934 integra in modo efficace il circuito di denaro tradizionale, fornendo un importante contributo alla solidità dell’economia interna. In questo modo, il sistema WIR rafforza in modo duraturo il fattore di successo più importante dell’economia svizzera: le PMI.

Come funziona il sistema WIR?

Il sistema WIR offre alle PMI svizzere la possibilità di ricevere un valore aggiunto. Questa sezione presenta un elenco breve e sintetico dei punti principali. Per ulteriori domande non esitate a contattare il centro di consulenza WIR.

Posso partecipare a una rete WIR anche senza essere visibile agli altri partecipanti?

No, dal 1º novembre 2016 non è più possibile. La rete WIR si fonda sulla solidarietà tra i suoi partecipanti. Per questo è importante che tutti seguano le stesse regole.

Quali sono le regole del sistema WIR?

I partecipanti WIR si impegnano a rispettare tre semplici principi, o regole fondamentali:

  • Principio dell’accettazione WIR: i partecipanti WIR accettano WIR da altri partecipanti WIR come pagamento totale o parziale per compravendite di beni o servizi nelle proporzioni predefinite (quota di accettazione WIR in percentuale).
  • Principio di parità di trattamento: i partecipanti WIR rendono accessibile la loro intera offerta di beni e servizi a tutti gli altri partecipanti WIR esattamente come a tutti gli altri partner d’affari che non pagano in WIR.
  • Principio della parità di prezzo: i partecipanti WIR offrono a tutti gli altri partecipanti WIR (indipendentemente dalla ripartizione del pagamento tra WIR e CHF) le stesse condizioni e gli stessi prezzi, in particolare concedendo gli stessi sconti e le stesse riduzioni come a tutti gli altri partner d’affari che non pagano in WIR.
Che cosa trovo sul blog WIR?

Il blog WIR è dedicato a informazione e intrattenimento. Gli esperti della nostra rete, ma anche professionisti della Banca WIR scrivono post su argomenti come servizi bancari, digitalizzazione, gestione delle PMI, employer branding e molto altro. L’indirizzo è semplice: blog.wir.ch.

Perché alla fine di ogni trimestre ricevo sempre due estratti conto? Ho un solo conto WIR.

I partecipanti WIR hanno sempre due conti presso la Banca WIR: un conto WIR e un conto CHF. Il conto CHF è parte integrante del pacchetto PMI. Viene utilizzato per addebitare ad es. commissioni, spese e contributi di rete.

Consiglio 1: Utilizzate il conto CHF per i vostri pagamenti quotidiani e risparmiate le commissioni per la tenuta del conto presso un’altra banca.

Consiglio 2: Garantite sempre una copertura sufficiente sul conto CHF per evitare interessi passivi.

Qual è la percentuale dell’avere WIR che posso vendere?

Acquisti e vendite di WIR sono vietati. In caso di violazione si applicano sanzioni dure e rigorose (pena convenzionale del 10% dell’importo scambiato, almeno 5000 CHF).

I partecipanti WIR come me sono obbligati ad accettare WIR?

Certo. Siete obbligati ad accettare WIR nei limiti della quota di accettazione da voi selezionata e pubblicata sul WIRmarket.

Perché le spese di tenuta del conto e il contributo di rete vengono addebitati in CHF e non in WIR?

La rete WIR funziona solo se i WIR continuano a circolare tra i partecipanti. Se la banca WIR accettasse il contributo di rete in WIR, dopo poco tempo non ci sarebbero più WIR sul mercato e il sistema non funzionerebbe.

Ho un avere WIR elevato. Qual è il modo migliore per usarlo?

Vi consigliamo quanto segue:

  • Visitate regolarmente il WIRmarket. Troverete tantissime offerte di altri partecipanti alla rete.
  • Create una rete di fornitori WIR. Per conoscere possibili fornitori potete ad es. partecipare agli eventi del WIR-Network.
  • Utilizzate WIR per tutte le spese, sia dell’azienda che private.

Contattate il vostro consulente o il centro di consulenza (0800 947 949). Per molti settori esistono liste di possibili fornitori.

È obbligatorio avere un conto in franchi svizzeri per partecipare alla rete WIR?

Sì, il conto in franchi svizzeri è parte integrante dell’adesione.

Su questo conto vengono addebitati i contributi di rete e le eventuali commissioni. Utilizzate il conto per i vostri pagamenti quotidiani.

Così otterrete il massimo dalla vostra adesione alla rete WIR.

Posso aprire un conto di risparmio intestato a un’azienda?

Sì, la Banca WIR società cooperativa consente di aprire un conto di risparmio anche ai clienti aziendali per investire con profitto la liquidità in eccesso.

Anche i privati come me possono pagare in WIR?

I privati possono partecipare alla rete WIR e pagare in WIR se il loro datore di lavoro è partecipante WIR. Per i dipendenti di partecipanti WIR il conto WIR è gratuito.

Come viene utilizzato il mio contributo di rete?

Il contributo di rete viene utilizzato dalla Banca WIR società cooperativa per gestire la rete, migliorarla e farla crescere continuamente.

I partecipanti WIR più grandi hanno condizioni migliori?

No. Dal 1º novembre 2016 tutti i partecipanti WIR hanno le stesse condizioni. Le aziende con fatturati WIR maggiori non ricevono trattamenti preferenziali.

Come funziona la garanzia di soddisfazione?

I vantaggi della rete WIR, come ad es. fatturato aggiuntivo e remunerazione maggiore, devono essere toccati con mano. Perciò consentiamo ai nuovi clienti di provare la rete per un anno.

Se dopo questo anno non siete completamente soddisfatti vi assistiamo nell’uscita dalla rete.

In questo caso venite immediatamente resi invisibili agli altri partecipanti e vi aiutiamo a impiegare l’eventuale avere WIR nel modo migliore.

Posso prestare WIR a un’altra persona?

Di principio il prestito reciproco di WIR è vietato. La Banca WIR società cooperativa offre però la possibilità di utilizzare l’avere WIR come pegno terzo per il credito WIR di un’altra ditta.

Le condizioni possono essere concordate liberamente tra i due partecipanti. Per ulteriori informazioni rivolgetevi al centro di consulenza (0800 947 949) oppure al vostro consulente.

Il mio partner d’affari pretende un prezzo più alto se pago in WIR. Può farlo?

No, i principi della rete WIR impongono di applicare gli stessi prezzi in franchi svizzeri e in WIR. Lasciate un giudizio sul partecipante sul WIRmarket e segnalatelo al centro di consulenza (0800 947 949) o al vostro consulente.

Ho visto un partecipante WIR che aveva prezzi decisamente troppo alti. Può farlo?

La fissazione dei prezzi spetta all’imprenditore. Tuttavia, secondo il principio per cui 1 WIR è uguale a 1 CHF, è importante che l’imprenditore offra a tutti i suoi clienti prodotti e servizi agli stessi prezzi, in WIR e/o in CHF. La fissazione di prezzi equi e competitivi è la chiave del successo. Esprimete il vostro giudizio sui partecipanti in WIRmarket.

Quali vantaggi hanno i soci come me?

Diventando soci vi impegnate a rispettare idee e principi di WIR. Facendo valere il vostro diritto di voto all’assemblea generale annuale partecipate alla definizione dell’orientamento futuro della nostra rete unica.

Come funziona il credito immediato?

Il credito immediato pari a 10 000 CHW è assolutamente privo di interessi per i partecipanti WIR con una buona solvibilità. Richiedete il vostro credito immediato oggi stesso: 0800 947 949.

Grazie al credito immediato potete saldare in WIR anche gli acquisti più grandi. E magari al prossimo ordine di un cliente potrete anche accettare una quota WIR più elevata.

Avete altre domande?

Online, per telefono o in succursale: siamo a vostra completa disposizione.