Prodotti & soluzioni

Consulenza & servizi

Utilizzare la WIRcard plus

Utilizzare la WIRcard plus

Ho usato la mia WIRcard plus per la prima volta. Perché il pagamento contactless non funziona?

Se non cambiate la PIN iniziale, la funzione contactless è disattivata. Per eseguire la prima transazione, dovete assolutamente inserire la carta nel lettore chip. Ancora meglio: Cambiate la PIN al bancomat subito dopo aver ricevuto la carta.

Che cosa devo fare se ho dimenticato il codice PIN della mia WIRcard plus?

Contattate il centro di consulenza della Banca WIR al numero 0800 947 949 per richiedere un nuovo PIN (a pagamento). Il codice vi verrà recapitato per posta.

Posso modificare il PIN della mia WIRcard plus?

Certo. Il PIN può essere modificato gratuitamente presso qualsiasi bancomat e deve essere composto da almeno 4 cifre.

Quante volte posso digitare un PIN errato presso un bancomat o terminale EFTPOS prima che la WIRcard plus venga bloccata?

Se viene digitato il PIN errato per quattro volte la carta viene bloccata automaticamente. In seguito dovete contattare il centro di consulenza della Banca WIR al numero 0800 947 949 per richiedere un nuovo PIN (a pagamento).

Come faccio per ricevere un codice PIN nuovo per la mia WIRcard plus?

Il codice di sicurezza PIN e la WIRcard plus vi saranno recapitati per posta entro una settimana circa dall’ordinazione della carta in giornate diverse.

Il PIN iniziale che ho ricevuto per la mia nuova WIRcard plus deve essere modificato?

Per ragioni di sicurezza è vivamente consigliato modificare il PIN. Utilizzate un codice impossibile da indovinare (evitando dati personali come ad es. la data di nascita o la targa dell’auto). Evitate anche di annotarlo dove potrebbe essere accessibile a terzi.

Quando è necessario digitare il PIN per effettuare pagamenti senza contatto con la WIRcard plus?

I pagamenti senza contatto sono particolarmente adatti per importi minimi fino a 40 CHF in quanto non è necessario digitare il PIN. In casi eccezionali, per ragioni di sicurezza il terminale di pagamento richiede la digitazione del PIN anche per gli importi inferiori a 40 CHF. Per gli importi superiori a 40 CHF è sempre necessario digitare il PIN.

Perché la Banca WIR propone la WIRcard plus con funzione V PAY anziché la comune carta Maestro?

La differenza è nella banda magnetica. Mentre sulla banda magnetica della carta Maestro sono archiviati dati critici per la sicurezza che la espongono ad attacchi di skimming, con la WIRcard plus questi dati sono al sicuro nel chip. La nostra versione della WIRcard plus, inoltre, consente anche di effettuare pagamenti senza contatto.

Posso utilizzare la WIRcard plus anche all'estero?

Al di fuori dell’Europa, WIRcard plus può essere impie-gata solo nei bancomat o punti vendita che presentano il logo V PAY, in alcuni casi è possibile l’utilizzo anche in presenza del simbolo VISA. Poiché la Banca WIR non ha alcuna influenza sull’accettazione di V PAY, non pos-siamo nemmeno garantire il suo funzionamento in un determinato paese. Vi consigliamo di utilizzare ancora un'altra carta di credito.

Come faccio a sapere se pago con V PAY o con la funzione carta WIR?

Per le operazioni agli sportelli automatici e i pagamenti a un terminale che non ha attivato WIR viene avviato immediatamente il processo V PAY tramite SIX. Se invece la carta viene utilizzata presso un partner WIR, l’addebito avviene sempre sui conti presso la Banca WIR in CHW e/o CHF.

Se chiudo il mio conto presso la Banca WIR ricevo un accredito proporzionale del canone annuo?

No. I canoni annui già addebitati non vengono rimborsati.

Posso richiedere la modifica dell’importo del limite di carta giornaliero e mensile sui prelievi con la mia WIRcard plus per adattarlo alle mie esigenze?

In casi motivati i limiti predefiniti della WIRcard plus possono essere modificati dal consulente.

Il limite di carta significa che il mio conto può andare in negativo di questa somma?

No, la carta può essere impiegata solamente nei limiti dell’avere disponibile sul conto ed entro il limite comunicato per la carta. Anche se il saldo del conto lo consentisse, ogni giorno è disponibile un importo massimo di 2000 CHF per acquisti e prelievi in denaro.

Perché la WIRcard plus ha ancora una banda magnetica?

La banda magnetica della WIRcard plus è necessaria solo per consentire a sportelli automatici/terminali di leggere le carte. Sulla banda magnetica non sono più memorizzati dati rilevanti per la sicurezza, escludendo così abusi mediante skimming.

Perché la banda magnetica della WIRcard plus è più sottile rispetto a quella delle carte Maestro?

La banda magnetica può essere «tripartita» o «bipartita». La versione tripartita consente di archiviare più informazioni sulla banda magnetica. Con la WIRcard le informazioni sono al sicuro sul chip. La banda magnetica serve solo per consentire a sportelli automatici/terminali di leggere le carte, perciò è sufficiente la versione bipartita.

Quali vantaggi offre la WIRcard plus ai clienti come me?

La WIRcard plus offre la migliore protezione possibile dallo skimming. In più gli importi fino a 40.00 CHF possono essere saldati senza contatto, in modo rapido e semplice. La carta è accettata in tutta Europa ed è una carta dual band combinata con la funzione debito di V PAY e la normale funzione carta WIR.

Che cosa sono i pagamenti senza contatto con la WIRcard plus?

Al contrario dei normali pagamenti con carta, la carta di pagamento deve essere semplicemente avvicinata al lettore abilitato. Non è quindi necessario strisciare la carta (banda magnetica) o inserirla (chip). Il pagamento viene trasmesso mediante tecnologia radio in forma cifrata. Questa nuova tecnologia è più rapida e comoda rispetto ai metodi convenzionali.

Quali sono le tecnologie che rendono possibili i pagamenti senza contatto con la WIRcard plus e quanto devo tenerla vicina al lettore abilitato?

La Near Field Communication (NFC) consente collegamenti senza contatto tra la carta di pagamento e il lettore. Il chip NFC delle carte di credito senza contatto adotta la Radio Frequency Identification (RFID). La trasmissione dei dati tra carta e lettore RFID del terminale di pagamento richiede mezzo secondo a una distanza inferiore ai tre centimetri.

Come faccio per effettuare pagamenti senza contatto con la WIRcard plus?

Quando pagate sul terminale compare l’importo come d’abitudine e l’interfaccia è identica. A questo punto avvicinate la carta al lettore. Poco dopo il pagamento viene confermato con un messaggio sullo schermo. Per gli acquisti inferiori a 40 CHF non viene richiesto il PIN. Per ragioni di sicurezza il terminale di pagamento richiede sporadicamente al titolare della carta di immettere il PIN.

Come faccio a sapere che un pagamento senza contatto con la WIRcard plus è andato a buon fine?

Tutte le transazioni riuscite vengono confermate con un messaggio sullo schermo. In più la conclusione della transazione è indicata da un segnale acustico e una spia LED che lampeggia di colore verde.

I pagamenti senza contatto con la WIRcard plus sono sicuri?

Certo. I dati personali non vengono trasmessi e non sono memorizzati sul chip della carta. Al raggiungimento di una certa soglia di pagamenti senza contatto (valore complessivo di tutti i pagamenti senza contatto) o un certo numero di pagamenti senza contatto (in base al livello precedente) e per gli importi superiori a 40 CHF viene richiesta l’immissione del PIN.

La funzione di pagamento senza contatto della WIRcard plus può essere disattivata?

La Banca WIR è convinta che i pagamenti senza contatto sicuri e rapidi vi offrano un importante valore aggiunto. In più i pagamenti senza contatto sono sicuri. Se però desiderate rinunciare a questa funzione contattate il centro di consulenza della Banca WIR al numero 0800 947 949.

Chi si assume il rischio per furti o smarrimenti della mia WIRcard plus?

Dal momento in cui bloccate la carta non può più succedere nulla. Da quell’istante il rischio è a carico della banca. La hotline per bloccare le carte è disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno al numero 061 277 98 76.

Avete altre domande?

Online, per telefono o in succursale: siamo a vostra completa disposizione.