Banking per privati
Aprire il «pacchetto bancario top» e beneficare
Aprire il «pacchetto bancario top» e beneficare
Aprire il «pacchetto bancario top» e beneficare
Entrate a far parte della rete di PMI più forte della Svizzera
Entrate a far parte della rete di PMI più forte della Svizzera
Per favore, contattateci. Siamo felici di prendere il tempo per una consultazione personale.
Per favore, contattateci. Siamo felici di prendere il tempo per una consultazione personale.
La DMC/WIR è la nuova carta di debito di Banca WIR e sostituisce l’attuale WIRcard plus V PAY.
Il termine Debit indica che le transazioni vengono addebitate direttamente sul conto bancario e non al momento della fattura mensile (come invece avviene per le carte di credito) o in anticipo (carte prepagate).
La DMC/WIR rappresenta la chiave di accesso al vostro conto ed è la carta ideale per le «spese di tutti i giorni» perché può essere utilizzata anche negli shop online/nell’e-commerce. Consente di pagare anche i servizi in abbonamento (Netflix, Spotify, …). Gli acquisti vengono addebitati direttamente sul conto in modo da avere sempre a disposizione una panoramica aggiornata delle finanze. Le funzioni corrispondono a quelle di una carta di credito, ma le condizioni sono molto più vantaggiose.
La DMC/WIR viene impiegata anche per effettuare pagamenti nella rete WIR. Il chip della carta è configurato in modo da fungere automaticamente come carta di pagamento WIR e da consentire transazioni in CHW (WIR) e/o in CHF.
La clientela titolare di un pacchetto PMI WIR ottiene gratuitamente una DMC/WIR. Eventuali carte supplementari hanno un costo annuo di 40 CHF. Per la clientela senza pacchetto PMI WIR, la DMC/WIR o la DMC (senza conto WIR) hanno un costo annuo di 40 CHF.
La DMC/WIR può essere usata come la WIRcard plus V PAY, ma ha più funzioni. Oltre alle classiche funzioni, una DMC/WIR può essere utilizzata per le seguenti transazioni:
La DMC/WIR permette di pagare anche con CHW nella rete WIR. Questa carta si addice alla clientela titolare di un conto WIR.
La DMC, invece, viene utilizzata solo nella rete Mastercard e consente ai partecipanti WIR solo pagamenti in CHF.
A livello di funzioni, le due carte sono identiche e offrono i vantaggi di una Debit Mastercard.
Le condizioni per la Debit Mastercard non cambiano rispetto all’attuale WIRcard plus V PAY.
Il pacchetto PMI WIR include una DMC/WIR gratuita con tutti i vantaggi – quindi prelievi illimitati ai bancomat in svizzera e all’estero, e-commerce gratuito in tutto il mondo, pagamenti gratuiti in tutto il mondo.
Per tutte le altre carte, il costo annuo resta invariato a 40 CHF – include 24 prelievi gratuiti ai bancomat in Svizzera o all’estero (dal 25° prelievo viene addebitata una spesa di 2 CHF per operazione), e-commerce gratuito negli shop svizzeri (all’estero 1.50 CHF), pagamenti gratuiti ai terminali POS in Svizzera (all’estero 1.50 CHF).
Viene invece abolita la commissione per i blocchi della carta.
I limiti standard sono di 3000 CHF al giorno e 15 000 CHF al mese.
Sì, ma in Svizzera la funzione «Purchase with cashback» è offerta solo da Lidl; seguiranno altri esercizi commerciali, come Coop.
Esistono importi minimi in termini di acquisto di prodotti (20 CHF) e importo totale (40 CHF).
Il prelievo di contanti deve essere compreso nella fascia da 10 CHF a 300 CHF.
Per potere utilizzare la DMC/WIR online dovete prima registrare la vostra carta per la procedura 3-D Secure. A questo scopo, seguite le istruzioni passo-passo Registrazione della DMC/WIR per i pagamenti online precedentemente descritte. Potete effettuare la configurazione dopo avere ricevuto la carta DMC/WIR. A questo scopo necessita del vostro cellulare e del codice di registrazione (OTCR) che avete ricevuto automaticamente tramite posta separata.
Per effettuare un acquisto o per registrare i dati della carta in Internet, nelle app, negli App Store o per i servizi in abbonamento sono necessari il numero della carta, la scadenza della carta e il codice di verifica della carta.
Come modalità di pagamento in Internet selezioni «Carta di debito» oppure «Mastercard» (logo con il cerchio rosso e giallo). Visto che le carte di debito abilitate per Internet sono un’assoluta novità in Svizzera, sono ancora pochi gli esercizi commerciali che offrono la modalità di pagamento «Carte di debito». Se non è possibile selezionare «Carta di debito» potete selezionare «Carta di credito», il pagamento verrà comunque addebitato direttamente sul vostro conto bancario.
Per una maggiore sicurezza, molti esercizi commerciali applicano la procedura 3-D Secure. In questo caso, ogni transazione deve essere autorizzata tramite la app debiX+.
Sì, è possibile. È il commerciante a decidere se una transazione deve essere eseguita con procedura «3-D Secure». Se lo shop online non imposta questa conferma supplementare, la procedura di pagamento viene eseguita direttamente dopo avere inserito il numero della carta, la scadenza e il codice di verifica della carta.
L’impiego della DMC/WIR o della DMC per effettuare acquisti in Internet rispetta i massimi standard di sicurezza internazionali. Con la procedura «3-D Secure» (detta anche «Mastercard Identity Check») è richiesta un’autorizzazione da parte del cliente in aggiunta al numero della carta, alla scadenza e al codice di verifica. Ciò avviene tramite la app debiX+ di SIX.
L’attivazione di Apple Pay, Samsung Pay o Google Pay è facoltativa e si effettuata nella app debiX+.
In questo modo però beneficate anche di un ulteriore vantaggio in termini di praticità, perché potete pagare non solo con la vostra carta fisica ma anche con il vostro smartphone o smartwatch.
Attenzione: con Mobile Payment viene attivata solo la funzione Mastercard. Il pagamento in WIR e combinato in WIR/CHF presso i partecipanti al WIR non è possibile con Mobile Payment, poiché il chip della carta deve essere letto e si trova solo sulla carta fisica.
Nella app debix+ potete modificare le seguenti funzioni:
Nella app debiX+ vengono continuamente attivate nuove funzioni.
Con la DMC/WIR è possibile fare praticamente tutto ciò che si fa anche con una carta di credito. Solo per commissioni di prenotazione (auto a noleggio, alberghi, ecc.) elevate, la carta di credito solitamente offre un limite superiore rispetto alla DMC/WIR. Potete però chiedere di aumentare il limite giornaliero o mensile della DMC/WIR per poterla usare anche in questi casi.
Le prestazioni assicurative (assicurazione viaggi, assicurazione bagagli, assicurazione di annullamento) sono offerte solo in combinazione con le carte di credito.