Prodotti & soluzioni

Consulenza & servizi

[Translate to Italiano:]

Utilizzare la WIRcard plus

Utilizzare la WIRcard plus

Cos’è la nuova WIRcard plus Debit Mastercard (DMC/WIR)?

La DMC/WIR è la nuova carta di debito di Banca WIR e sostituisce l’attuale WIRcard plus V PAY.

Il termine Debit indica che le transazioni vengono addebitate direttamente sul conto bancario e non al momento della fattura mensile (come invece avviene per le carte di credito) o in anticipo (carte prepagate).

A cosa mi serve la DMC/WIR?

La DMC/WIR rappresenta la chiave di accesso al vostro conto ed è la carta ideale per le «spese di tutti i giorni» perché può essere utilizzata anche negli shop online/nell’e-commerce. Consente di pagare anche i servizi in abbonamento (Netflix, Spotify, …). Gli acquisti vengono addebitati direttamente sul conto in modo da avere sempre a disposizione una panoramica aggiornata delle finanze. Le funzioni corrispondono a quelle di una carta di credito, ma le condizioni sono molto più vantaggiose.

La DMC/WIR viene impiegata anche per effettuare pagamenti nella rete WIR. Il chip della carta è configurato in modo da fungere automaticamente come carta di pagamento WIR e da consentire transazioni in CHW (WIR) e/o in CHF.

La clientela titolare di un pacchetto PMI WIR ottiene gratuitamente una DMC/WIR. Eventuali carte supplementari hanno un costo annuo di 40 CHF. Per la clientela senza pacchetto PMI WIR, la DMC/WIR o la DMC (senza conto WIR) hanno un costo annuo di 40 CHF.

Per quale motivo viene sostituita l’attuale WIRcard plus V PAY?

Vista la crescente domanda di mezzi di pagamento idonei agli acquisti in Internet, la DMC/WIR è ideale per sostituire la WIRcard plus V PAY. A ciò si aggiunge che nei prossimi anni la V PAY verrà ritirata dal mercato svizzero. 

Quali sono le differenze tra la WIRcard plus V PAY e la WIRcard plus Debit Mastercard?

La DMC/WIR può essere usata come la WIRcard plus V PAY, ma ha più funzioni. Oltre alle classiche funzioni, una DMC/WIR può essere utilizzata per le seguenti transazioni:

  • acquisti in Internet, nelle app o negli App Store;
  • pagamento di servizi in abbonamento come ad es. Netflix o Spotify;
  • prenotazioni di hotel, auto a noleggio ecc.;
  • pagamento ai caselli stradali.
Perché esistono una WIRcard plus Debit Mastercard (DMC/WIR) e una Debit Mastercard (DMC)?

La DMC/WIR permette di pagare anche con CHW nella rete WIR. Questa carta si addice alla clientela titolare di un conto WIR.

La DMC, invece, viene utilizzata solo nella rete Mastercard e consente ai partecipanti WIR solo pagamenti in CHF.

A livello di funzioni, le due carte sono identiche e offrono i vantaggi di una Debit Mastercard.

Con la nuova WIRcard plus Debit Mastercard o Debit Mastercard le commissioni vengono modificate?

Le condizioni per la Debit Mastercard non cambiano rispetto all’attuale WIRcard plus V PAY.

Il pacchetto PMI WIR include una DMC/WIR gratuita con tutti i vantaggi – quindi prelievi illimitati ai bancomat in svizzera e all’estero, e-commerce gratuito in tutto il mondo, pagamenti gratuiti in tutto il mondo.

Per tutte le altre carte, il costo annuo resta invariato a 40 CHF – include 24 prelievi gratuiti ai bancomat in Svizzera o all’estero (dal 25° prelievo viene addebitata una spesa di 2 CHF per operazione), e-commerce gratuito negli shop svizzeri (all’estero 1.50 CHF), pagamenti gratuiti ai terminali POS in Svizzera (all’estero 1.50 CHF).

Viene invece abolita la commissione per i blocchi della carta.

Quali funzioni offre la nuova DMC/WIR o DMC?
  1. Con la DMC/WIR o DMC potete effettuare acquisti in Internet (e-commerce) in tutto il mondo, negli App Store e nelle app.
  2. Registrate la vostra DMC/WIR per i vostri servizi in abbonamento.
  3. Grazie alla funzione contactless potete pagare in modo semplice e pratico in tutto il mondo, dove trovate esposto il corrispondente simbolo per i pagamenti contactless. Di solito, non è richiesto un codice PIN per acquisti al di sotto di 80 CHF. Per importi superiori, ragioni di sicurezza impongono l’inserimento del codice PIN.
  4. Anche per i pagamenti di acquisti nella rete WIR è possibile pagare contactless senza inserimento di alcun codice PIN al di sotto di 80 CHW/CHF. Per importi superiori occorre inserire la DMC/WIR nel lettore e digitare il codice PIN.
  5. Utilizzate la vostra DMC/WIR per prelevare contanti ovunque e pagare gli acquisti nei negozi di tutto il mondo.
  6. All’occorrenza, potete usare la vostra DMC/WIR anche per prenotare alberghi, auto a noleggio o affittare imbarcazioni.
  7. Potete utilizzare la DMC/WIR in tutto il mondo, dove trovate esposto il logo Mastercard.
  8. Tutte le transazioni (prelievi di contanti, acquisti, ecc.) vengono eseguite solo in presenza della necessaria copertura sul vostro conto bancario e solo se l’importo del prelievo non supera il limite giornaliero o mensile.
  9. L’addebito sul vostro conto bancario avviene entro 1-2 giorni, a seconda dell’esercizio commerciale. Per le transazioni nella rete WIR, l’addebito avviene nel giro di qualche secondo.
Quali sono i limiti di prelievo (limiti di carta) della DMC/WIR?

I limiti standard sono di 3000 CHF al giorno e 15 000 CHF al mese.

  • I limiti possono essere esauriti solo se esiste una copertura sufficiente sul conto bancario.
  • Se desiderate aumentare il vostro limite giornaliero e/o mensile, vi invitiamo a rivolgersi al vostro consulente alla clientela o al centro di consulenza di Banca WIR (0800 947 949).
Il limite di prelievo (limite di carta) vale anche per pagamenti nella rete WIR?

No. Il pagamento presso un partecipante WIR è consentito nei limiti del saldo disponibile sul vostro conto WIR o CHF. Quindi anche per importi che superano il limite di carta. 

Con la DMC/WIR posso anche prelevare contanti in negozio?

Sì, ma in Svizzera la funzione «Purchase with cashback» è offerta solo da Lidl; seguiranno altri esercizi commerciali, come Coop.

Esistono importi minimi in termini di acquisto di prodotti (20 CHF) e importo totale (40 CHF).

Il prelievo di contanti deve essere compreso nella fascia da 10 CHF a 300 CHF.

Come si effettuano acquisti in Internet, nelle app o negli App Store?

Per potere utilizzare la DMC/WIR online dovete prima registrare la vostra carta per la procedura 3-D Secure. A questo scopo, seguite le istruzioni passo-passo Registrazione della DMC/WIR per i pagamenti online precedentemente descritte. Potete effettuare la configurazione dopo avere ricevuto la carta DMC/WIR. A questo scopo necessita del vostro cellulare e del codice di registrazione (OTCR) che avete ricevuto automaticamente tramite posta separata.

Per effettuare un acquisto o per registrare i dati della carta in Internet, nelle app, negli App Store o per i servizi in abbonamento sono necessari il numero della carta, la scadenza della carta e il codice di verifica della carta.

Come modalità di pagamento in Internet selezioni «Carta di debito» oppure «Mastercard» (logo con il cerchio rosso e giallo). Visto che le carte di debito abilitate per Internet sono un’assoluta novità in Svizzera, sono ancora pochi gli esercizi commerciali che offrono la modalità di pagamento «Carte di debito». Se non è possibile selezionare «Carta di debito» potete selezionare «Carta di credito», il pagamento verrà comunque addebitato direttamente sul vostro conto bancario.

Per una maggiore sicurezza, molti esercizi commerciali applicano la procedura 3-D Secure. In questo caso, ogni transazione deve essere autorizzata tramite la app debiX+.

È possibile effettuare acquisti in Internet anche senza la procedura «3-D Secure»?

Sì, è possibile. È il commerciante a decidere se una transazione deve essere eseguita con procedura «3-D Secure». Se lo shop online non imposta questa conferma supplementare, la procedura di pagamento viene eseguita direttamente dopo avere inserito il numero della carta, la scadenza e il codice di verifica della carta.

L’acquisto in Internet con una DMC/WIR è sicuro?

L’impiego della DMC/WIR o della DMC per effettuare acquisti in Internet rispetta i massimi standard di sicurezza internazionali. Con la procedura «3-D Secure» (detta anche «Mastercard Identity Check») è richiesta un’autorizzazione da parte del cliente in aggiunta al numero della carta, alla scadenza e al codice di verifica. Ciò avviene tramite la app debiX+ di SIX.

Devo attivare la mia carta per la funzione di Mobile Payment?

L’attivazione di Apple Pay, Samsung Pay o Google Pay è facoltativa e si effettuata nella app debiX+.

In questo modo però beneficate anche di un ulteriore vantaggio in termini di praticità, perché potete pagare non solo con la vostra carta fisica ma anche con il vostro smartphone o smartwatch.

Attenzione: con Mobile Payment viene attivata solo la funzione Mastercard. Il pagamento in WIR e combinato in WIR/CHF presso i partecipanti al WIR non è possibile con Mobile Payment, poiché il chip della carta deve essere letto e si trova solo sulla carta fisica.

Posso modificare autonomamente le impostazioni della DMC/WIR?

Nella app debix+ potete modificare le seguenti funzioni:

  • autorizzazione delle transazioni (3-D Secure);
  • panoramica delle transazioni;
  • associazioni ai portafogli elettronici; 
  • blocco/sblocco della carta (da agosto 2022) – possibile anche tramite l’E-Banking o il Mobile Banking di Banca WIR;

Nella app debiX+ vengono continuamente attivate nuove funzioni.

  • blocco dell’utilizzo di e-commerce (3-D Secure) (possibile dall’autunno 2022);
  • modifica del geoblocking (ammettere o bloccare paesi e regioni); al momento possibile solo nell’E-Banking e nel Mobile Banking di Banca WIR;
  • ordinazione gratuita del PIN sostitutivo; dovrebbe essere possibile dall’autunno 2022;
Devo fare attenzione a qualcosa se desidero impiegare la DMC/WIR fuori dai confini europei?

Sì. I paesi/Le regioni sono impostati di default su Svizzera ed Europa (geoblocking). Potete modificare le impostazioni nel Mobile Banking o nell’E-Banking, e più avanti potete farlo anche nella app debiX+, abilitando così la carta in base all’utilizzo che desiderate farne.

Oltre a DMC/WIR mi serve anche una carta di credito, che ha costi maggiori?

Con la DMC/WIR è possibile fare praticamente tutto ciò che si fa anche con una carta di credito. Solo per commissioni di prenotazione (auto a noleggio, alberghi, ecc.) elevate, la carta di credito solitamente offre un limite superiore rispetto alla DMC/WIR. Potete però chiedere di aumentare il limite giornaliero o mensile della DMC/WIR per poterla usare anche in questi casi.

Le prestazioni assicurative (assicurazione viaggi, assicurazione bagagli, assicurazione di annullamento) sono offerte solo in combinazione con le carte di credito.

A chi posso rivolgermi se ho domande o problemi con la mia DMC/WIR o la DMC oppure se la mia carta è stata rubata o smarrita?

Per domande in merito alla carta o alla app debiX+, il team di supporto di SIX sarà a vostra disposizione 24 ore su 24 al numero della Debit Helpline +41 61 277 98 76.

La Debit Helpline è a vostra disposizione anche per il blocco di tutte le carte WIR (DMC/WIR, DMC, WIRcard).

Avete altre domande?

Online, per telefono o in succursale: siamo a vostra completa disposizione.