Prodotti & soluzioni

Consulenza & servizi

E-Banking

E-Banking

Utilizzo: qual è il costo dell’E-Banking?

L’E-Banking è un servizio gratuito della Banca WIR. Beneficiate inoltre di condizioni agevolate, ad es. per gli ordini di pagamento.

Utilizzo: di cosa ho bisogno per accedere all’e-Banking?

Per accedere all’e-Banking della Banca WIR vi serve il vostro numero di contratto, la password e l’mTAN (codice SMS) o CRONTOSign Swiss, in base alla variante selezionata all’apertura dell’e-Banking.

Utilizzo: posso utilizzare l’E-Banking anche all’estero?

Sì, potete utilizzare l’E-Banking ovunque sia disponibile un collegamento a Internet.

Utilizzo: quando posso avvalermi del servizio di supporto?

La nostra hotline è a vostra disposizione dal lunedì al venerdì (dalle 7.30 alle 18.00).

Utilizzo: Non utilizzo ancora l’E-Banking. Come devo procedere?

Ordinate il contratto presso la nostra banca.

Utilizzo: a chi posso rivolgermi per richiedere aiuto alla Banca WIR sull’e-Banking?

Per domande sull’e-Banking potete contattare telefonicamente il nostro centro di consulenza al numero 0800 947 940 oppure inviare un’e-mail a info(at)wir.ch, nei giorni feriali dalle 7.30 alle 18.00.

Utilizzo: dove trovo la richiesta per l’e-Banking?

Qui troverete una richiesta con cui potete ordinare e-Banking, WIRpay, WIRcard, WIRcard plus e procure.

Deposito: come posso stampare un estratto di deposito con tutte le informazioni?

Per stampare un estratto di deposito completo occorre selezionare il titolo sotto a «Estratto di deposito» (nome: Banca WIR). Successivamente visualizzare le schede «Info titoli» e «Operazioni». Quando tutte le schede sono aperte, selezionare «Stampare» nel titolo. Viene stampato l’estratto completo, incluse le informazioni e le operazioni.

Deposito: posso negoziare altri valori/titoli?

No, presso la Banca WIR sono a vostra disposizione solo le parti ordinarie.

E-documenti: che cosa sono gli e-documenti?

Gli e-documenti sono dei giustificativi che finora vi sono stati recapitati per posta. Sono identici ai documenti cartacei. Riceverete i documenti, gli estratti e gli annunci nella vostra casella po-stale (archivio web).

E-documenti: dove trovo i miei e-documenti?

Li trovate nel titolo sotto a «Documenti». Il numero accanto vi indica quanti documenti non avete ancora letto nella vostra casella postale. Cliccate sul documento per visualizzare il giustificativo, che potrete poi stampare o salvare sul vostro PC.

E-documenti: per quanto tempo sono memorizzati gli e-documenti nella mia casella postale?

I documenti nuovi e non letti restano memorizzati nella casella «non letti» per 360 giorni. Se cliccate su uno di questi documenti e lo aprite, questo documento passa nella cartella «Documenti letti», dove resta memorizzato per 360 giorni.

Traffico dei pagamenti: in quali valute estere possono essere effettuati i pagamenti presso la Banca WIR?

La Banca WIR consente di effettuare pagamenti in euro (EUR), dollaro USA (USD), sterlina britannica (GBP), dollaro canadese (CAD), dollaro australiano (AUD), yen giapponese (JPY), corona svedese (SEK), corona norvegese (NOK) e corona danese (DKK).

Traffico dei pagamenti: come funziona l’Elastic-Search?

L’Elastic-Search è una funzione di ricerca intelligente (simile a Google) in cui sono registrati tutti i pa-gamenti già eseguiti e i modelli di pagamento. Durante l’immissione dei dati del beneficiario l’Elastic-Search riconosce i dati inseriti e suggerisce delle alternative per la selezione che potrebbero essere adatte per la vostra immissione. La ricerca può essere svolta in base al numero del conto, al nome o all’indirizzo.

Traffico dei pagamenti: altre funzioni di pagamento

Per poter utilizzare le altre funzioni, ovvero dovete dapprima attivarle:

  • Invio dei file ISO
  • Liste di pagamento
  • Raccogliamento di transazioni (LSV, ESR)
  • Addebito diretto LSV+
  • eBill (fattura elettronica)

A tal fine cliccate nel titolo su «Impostazioni». Su questa pagina potete selezionare le «funzioni estese di pagamento». Dopo aver effettuato la selezione, potete attivare o disattivare le varie funzioni.

Traffico dei pagamenti: quando vengono elaborati i pagamenti registrati?

I pagamenti esterni, destinati a un beneficiario di un’altra banca, vengono elaborati entro le ore 12.15. I pagamenti all’interno della banca, invece, entro le ore 16.00. I trasferimenti all’interno della relazione cliente (ad es. dal conto di risparmio al conto commerciale) possono essere eseguiti 24 ore su 24.

Traffico dei pagamenti: che cos’è un pagamento SEPA?

Per pagamento SEPA (Single Euro Payment Area) s’intende un pagamento all’interno dell’eurozona che può essere eseguito senza spese né commissioni. In questo caso il pagamento deve essere registrato con l’IBAN, in euro e con l’impostazione «Ripartizione dei costi». Il sistema riconosce che si tratta di un pagamento SEPA e lo esegue senza l’addebito delle spese.

Login/Logout: dopo aver inserito correttamente la password non ricevo alcun SMS (procedura mTAN).

Vi consigliamo di spegnere e riaccendere il cellulare. Questa procedura serve a riavviare il sistema. In seguito, il più delle volte il problema è risolto. In caso contrario, contattate il provider del vostro operatore (Swisscom, Sunrise ecc.).

Login/Logout: come effettuo correttamente il logout?

Cliccate su «Logout» nell’angolo in alto a destra.

Avete altre domande?

Online, per telefono o in succursale: siamo a vostra completa disposizione.

Giovedì, 20 maggio, a partire dalle ore 7.00 fino alle ore 10.00, si possono verificare delle interruzioni nell WIRmarket a causa di lavori di manutenzione.

Giovedì, 20 maggio, a partire dalle ore 7.00 fino alle ore 10.00, si possono verificare delle interruzioni nell WIRmarket a causa di lavori di manutenzione.