Prodotti & soluzioni

Consulenza & servizi

[Translate to Italiano:]

Certificato di quota

Certificato di quota

Cosa si intende con certificato di quota e quali aspetti fiscali bisogna considerare?

Chi desidera partecipare attivamente alle decisioni determinanti per il destino di Banca WIR in qualità di socio/a, in futuro dovrà essere titolare di un certificato di quota.

Questo deve essere inserito nella dichiarazione d’imposta. Per i privati, il dividendo è esente da imposta preventiva e imposta sul reddito a condizione che possa essere distribuito dalla cd. riserva da apporti di capitale.

Come faccio a diventare socio della società cooperativa?

Tutta la clientela (persone fisiche e giuridiche) della Banca WIR può aderire alla società cooperativa in qualità di soci presentando una domanda di adesione scritta e acquistando un certificato di quota al valore nominale di 20.00 CHF più supplemento. Il supplemento dipende dal corso attuale della parte ordinaria.

Dopo l’approvazione della domanda da parte del consiglio di amministrazione e l’acquisizione di un certificato di quota, si diventa a pieno titolo soci della società cooperativa.

Necessito di un deposito aggiuntivo se acquisto un certificato di quota?

No, il certificato di quota viene contabilizzato nel deposito esistente con un nuovo numero di valore e gestito gratuitamente come la parte ordinaria.

Il certificato di quota è negoziabile?

No, il certificato di quota non è negoziabile e viene emesso esclusivamente dalla Banca WIR.

In caso di recesso dallo status di membro della società cooperativa, il certificato di quota viene rimborsato dalla Banca WIR al valore nominale di 20.00 CHF. La disdetta può avvenire inviando comunicazione scritta per posta alla Banca WIR. Il trasferimento di un certificato di quota necessita del consenso del consiglio di amministrazione.

Sono già socio/a. Cosa succede ora?

Lei è e rimarrà membro della società cooperativa. Al 1° luglio abbiamo contabilizzato in deposito per tutte le nostre socie e per tutti i nostri soci attuali (alla data di riferimento del 30 aprile 2022) un certificato di quota gratuito. Tale certificato di quota è il requisito per poter beneficiare del diritto di codecisione.

Le dieci parti ordinarie finora necessarie per lo status di socio/a restano a sua disposizione nel suo deposito gratuito e verranno rinominate in buoni di partecipazione in un secondo momento. Questo non produce alcun effetto sul numero e sulla negoziabilità delle parti ordinarie attualmente detenute.

Quali sono i miei vantaggi in qualità di socio/a?

In qualità di socio/a, lei può partecipare all’assemblea generale e partecipare attivamente alle decisioni.

Stiamo elaborando ulteriori offerte interessanti che saranno comunicate in un secondo momento.

Consigli per la sicurezza

Avete altre domande?

Online, per telefono o in succursale: siamo a vostra completa disposizione.

A causa di lavori di mantenimento, l’E-Banking non sarà disponibile dal 19.11.2022, ore 22.00, fino al 20.11.2022, ore 08.00.

A causa di lavori di mantenimento, l’E-Banking non sarà disponibile dal 19.11.2022, ore 22.00, fino al 20.11.2022, ore 08.00.