Prodotti & soluzioni

[Translate to Italiano:]

La Banca WIR come datrice di lavoro

Banca WIR – cooperativa e solidale

Un team solido e coeso che promuove la crescita personale. Collaboratori che tagliano traguardi insieme. Tutto ciò è la Banca WIR.

Comunità, fiducia e stima sono i principi che ci guidano non solo nei rapporti con i clienti, ma anche nei confronti dei nostri 246 collaboratori in tutta la Svizzera. La nostra cultura aziendale è contraddistinta da valori cooperativi e solidali. Siamo convinti che possiamo dare il meglio di noi solo in un ambiente di lavoro ottimale e riponendo fiducia nelle nostre conoscenze e competenze, consapevoli del nostro valore. Ed è quello che facciamo. 

Proponi la tua candidatura

La nostra filosofia

Sinonimo di collaborazione cooperativa, sin dal 1934 la Banca WIR rafforza la classe media svizzera. Il nostro faro sono i valori dell’autoaiuto e della solidarietà, a cui ci ispiriamo nel rapporto non solo con i nostri clienti, ma anche con i nostri collaboratori. La nostra cultura aziendale è fondata sui seguenti principi e valori:

Affidabilità

Siamo partner commerciali onesti, affidabili e cordiali, sempre pronti ad ascoltare le esigenze dei nostri clienti e collaboratori. Siamo franchi e sinceri gli uni con gli altri e affrontiamo anche le questioni scomode. Gestiamo sempre con professionalità e oggettività i problemi e gli errori, che per noi rappresentano un’opportunità per migliorarci. Naturalmente, anche i quadri applicano questi principi nella loro attività dirigenziale.

Responsabilità

La cultura della Banca WIR è contraddistinta da fiducia in noi stessi, consapevolezza delle nostre responsabilità e spirito d’iniziativa. Riponiamo fiducia nei nostri collaboratori, assegnando i ruoli in base alle competenze di ognuno. Così facendo, promuoviamo la loro autostima e li incentiviamo ad agire in modo indipendente.

Crescita personale

Il successo della Banca WIR è il risultato del lavoro di collaboratori impegnati e altamente qualificati. Ecco perché, giorno dopo giorno, li mettiamo alla prova e li sosteniamo allo stesso tempo. Offriamo spazio per la crescita personale puntando su sessioni periodiche di coaching e su opportunità di perfezionamento.

Le nostre condizioni di lavoro

Che si tratti di tirocinanti, stagisti o collaboratori di lunga data, il nostro obiettivo è creare un ambiente di lavoro in cui ognuno possa crescere e sentirsi a suo agio. Siamo consapevoli della responsabilità che abbiamo nei confronti dei nostri collaboratori e offriamo loro un contesto in cui poter dare il meglio di sé ogni giorno.

Orario di lavoro e vacanze

Grazie all’orario di lavoro annuale, i collaboratori della Banca WIR hanno l’opportunità di organizzare flessibilmente il proprio orario di lavoro. Un grado di occupazione del 100% prevede un orario di lavoro settimanale di 40 ore. Conosciamo il telelavoro. Il lavoro a tempo parziale viene accordato a seconda della funzione e della posizione. I collaboratori della Banca WIR con un grado di occupazione del 100% hanno inoltre diritto ad almeno cinque settimane di vacanze all’anno e possono beneficiare di un congedo di altre due settimane.

Congedi di maternità e paternità

I nostri collaboratori possono godersi appieno i lieti eventi in famiglia grazie a un congedo di maternità di 16 settimane, superiore a quello previsto per legge, con diritto all’intera retribuzione. Mettiamo in primo piano anche i neopapà, che beneficiano di 15 giorni lavorativi retribuiti.

Formazione/perfezionamento

Noi della Banca WIR sosteniamo con grande impegno e attribuiamo molta importanza alla crescita personale e al perfezionamento professionale dei nostri collaboratori. Puntiamo soprattutto sul coaching e su interessanti offerte di perfezionamento personalizzate e variegate, sia interne che esterne.

Stipendio e bonus

Ci impegniamo a favore di stipendi equi e in linea con il mercato. Per questo motivo abbiamo sviluppato un sistema salariale trasparente che suddivide ogni posizione all’interno della nostra banca in classi di funzione. In questo modo è possibile inquadrare gli stipendi target nelle rispettive fasce salariali. I nostri collaboratori vengono inoltre premiati per le loro prestazioni con la partecipazione al nostro utile e possono beneficiare del nostro piano remunerativo rivolto al personale e acquistare parti ordinarie.

Anzianità di servizio

In segno di riconoscimento per la lealtà dimostrata nei confronti dell’azienda, i nostri collaboratori ricevono un premio fedeltà di natura economica. Possono beneficiarne a partire dal 5° anno di servizio e successivamente con cadenza quinquennale.

Previdenza professionale

Abbiamo a cuore i nostri collaboratori, che per questo motivo sono assicurati presso una fondazione collettiva autonoma a condizioni interessanti.

Indennità per malattia

Anche in caso di malattia i nostri collaboratori non vengono lasciati soli. Qualora subentri una prolungata incapacità al lavoro dovuta a malattia, viene accordata la continuazione del pagamento dell’80% dello stipendio concordato.

Assicurazione infortuni

I nostri collaboratori sono assicurati privatamente contro gli infortuni in tutto il mondo. Sono assicurati anche contro gli infortuni non professionali a condizione che lavorino più di otto ore alla settimana presso la nostra banca. Le indennità giornaliere o la continuazione del pagamento dello stipendio a seguito di infortunio ammontano all’80% della retribuzione concordata.

Fringe benefit

Non è tutto stipendio quel che luccica: ecco perché abbiamo previsto per voi alcune prestazioni supplementari.

  • Condizioni interessanti riservate al personale per i prodotti bancari
  • Contributo annuale per eventi collettivi
  • Rimborso pasti di 180 CHW/mese (con grado di occupazione del 100%)
  • Job-ticket (U-Abo della Comunità tariffaria della Svizzera nordoccidentale TNW a prezzo scontato)
  • Caffè e tè gratis, distributori dell’acqua e cestino di frutta
Consulenza sociale

Purtroppo le cose non sempre vanno come si vorrebbe. Ecco perché ci affidiamo a un partner indipendente che vi assisterà gratuitamente in caso di difficoltà personali.

Avete domande?

Online, per telefono o in succursale: tutte le risposte a portata di clic