Prodotti & soluzioni

Aumento di capitale

Rafforzamento per un futuro sicuro

Quest’anno la Banca WIR effettua un aumento di capitale per consolidare ulteriormente la base di capitale e la liquidità dell’impresa, garantire la crescita futura e adempiere i nuovi requisiti normativi.

I dati e i fatti piĂą importanti in sintesi:

  • Il periodo di sottoscrizione termina il 3 settembre 2024
  • Il pagamento avverrĂ  il 1° ottobre 2024
  • Il rapporto di sottoscrizione è di 1:8

I motivi alla base dell’aumento di capitale

Capitalizzazione e liquiditĂ 

La Banca WIR è già capitalizzata in misura eccellente e supera ampiamente i requisiti normativi.

I nuovi requisiti di capitale secondo Basilea III finale, adottati dal Consiglio federale alla fine di novembre 2023, comportano tuttavia un aumento dei requisiti in materia di fondi propri, a causa del mix di finanziamento. Per far fronte a questi requisiti in modo proattivo e partendo da una posizione di forza, la Banca WIR prevede un aumento di capitale, che ci consentirĂ  non solo di adempiere i requisiti dell’autoritĂ  di regolamentazione, ma anche di crescere ulteriormente e offrire ai nostri clienti, ai nostri finanziatori e ad altri stakeholder un valore aggiunto sostenibile.

Innovazioni

Il continuo investimento in innovazioni che diversificano la nostra attività e i nostri ricavi è un elemento essenziale della nostra strategia. La nostra partecipazione a VIAC è un ottimo esempio.

Anche per finanziare questi investimenti orientati al futuro generiamo ulteriore capitale proprio. Avremo così la garanzia di poter continuare a investire in progetti innovativi, che a lungo termine andranno a beneficio dei nostri clienti e della nostra banca.

Apertura al grande pubblico

Dal 2022 tutte le persone che hanno un’adeguata relazione di affari con la Banca WIR possono diventare soci cooperatori. Questa apertura comporta anche la promozione del segmento clientela privata. Ora offriamo ai clienti privati il nuovo «pacchetto bancario top», che consente loro di fare della Banca WIR la loro banca principale – naturalmente a condizioni eccezionali. Già oggi finanziamo le abitazioni di proprietà a uso proprio per i clienti privati.

Per poter continuare a crescere e a prosperare e ampliare i nostri servizi, abbiamo bisogno di capitale fresco. Con il previsto aumento di capitale vogliamo assicurarci di poter restare un partner forte e affidabile per i nostri clienti vecchi e nuovi anche in futuro.

Avete domande?

Online, per telefono o in succursale: tutte le risposte a portata di clic

Disclaimer

Le informazioni e/o i documenti offerti su questo sito sono destinati esclusivamente a persone residenti e domiciliate in Svizzera. Le informazioni e/o i documenti offerti su questo sito sono considerati pubblicitĂ  ai sensi dell'articolo 68 della Legge federale sui servizi finanziari (LSerFi). Sono forniti solo a scopo informativo e non costituiscono nĂ© una consulenza in materia di investimenti, nĂ© un invito o una raccomandazione di acquisto o vendita, nĂ© una raccomandazione o un aiuto decisionale per un investimento. Le decisioni di investimento devono essere prese solo dopo un'attenta lettura delle versioni attuali del prospetto di vendita e/o dei supplementi al prospetto, dei rapporti annuali e, se necessario, dopo aver consultato un consulente finanziario, legale e fiscale riguardo ai rischi e alle opportunitĂ  di un investimento. I documenti menzionati possono essere ottenuti gratuitamente dopo la loro pubblicazione presso la Banca WIR soc. cooperativa (Telefono: 0800 947 949; www.wir.ch/modulo). Gli investimenti in buoni di partecipazione comportano dei rischi e vanno decisi solo dopo aver studiato a fondo i documenti informativi supplementari relativi agli strumenti finanziari disponibili all’indirizzo www.wir.ch/it/lserfi. Le informazioni menzionate non vanno interpretate come un invito ad acquistare buoni di partecipazione e non tengono conto della situazione finanziaria nĂ© dei bisogni individuali dei singoli destinatari. L’evoluzione e le distribuzioni precedenti non sono indicatori affidabili per l’evoluzione e i versamenti futuri. La performance raffigurata non tiene conto dei costi della sottoscrizione di parti, che si ripercuotono negativamente sulla performance.

Il 17 settembre 2024, lo sportello della sede centrale di Basilea rimarrĂ  chiuso dalle ore 16h.

 

Il 17 settembre 2024, lo sportello della sede centrale di Basilea rimarrĂ  chiuso dalle ore 16h.