Revista per i clienti

Partecipare

Revista per i clienti

A causa di lavori di mantenimento, WIRpay non sarà disponibile lunedì, il 26.06.2017, dalle ore 07:00 alle ore 09:00.

Il sistema di compensazione WIR funge da traffico dei pagamenti senza contanti tra i partecipanti WIR; gli accrediti e gli addebiti sui conti dei partecipanti vengono registrati nella sede principale della Banca WIR a Basilea. La rete WIR conta 60 000 attori, di cui 45 000 PMI provenienti da tutti i settori e da tutte le regioni della Svizzera.

Nel 2004, il franco WIR ha ricevuto il codice composto da tre lettere CHW secondo ISO 4217 in corrispondenza con la valuta elvetica CHF (franchi svizzeri). All’entrata dei negozi o degli hotel in Svizzera viene segnalata con il logo WIR la possibilità di pagare le prestazioni per intero o in parte con la valuta WIR.

Gli averi WIR vengono creati dalla Banca WIR mediante i crediti. Nel sistema WIR abbiamo dunque una funzione di creazione di moneta simile a quella della Banca nazionale svizzera con i franchi svizzeri, che però non comporta per noi costi di credito o rifinanziamento. Per questo motivo possiamo mettere a disposizione dei nostri clienti crediti a tassi d’interesse particolarmente bassi.

Il sistema WIR, unico al mondo, è un valido completamento della circolazione di denaro consolidato e contribuisce notevolmente a una sana economia interna.

Tutte le transazioni in WIR sono effettuate esclusivamente entro i confini della Svizzera. Il sistema WIR rafforza così durevolmente le PMI, il nostro più importante fattore di successo economico.

… e una banca!

La clientela privata di WIR, che approfitta dei nostri servizi bancari e prodotti in franchi svizzeri, sostiene non solo la filosofia di cooperativa di WIR ma anche l’obiettivo di rafforzare le PMI in Svizzera.

 

 

 

 

 

 

Iniziare chat