Il Consiglio federale ha deciso che le lacune contributive che si verificheranno a partire dal 2025 potranno essere colmate a posteriori. Le lacune contributive si verificano quando, in un determinato anno, non effettui versamenti nel 3ᵒ pilastro oppure questi sono inferiori al limite massimo consentito. Questo adeguamento comporta vantaggi fiscali, poiché gli acquisti nel pilastro 3a, così come i versamenti regolari, possono essere dedotti dal tuo reddito imponibile. Allo stesso tempo, la nuova regolamentazione ti offre ulteriore flessibilità, poiché puoi effettuare versamenti per compensare a posteriori gli anni fiscali mancanti.
A partire dal 01 gennaio 2026, i versamenti nel pilastro 3a ti offrono le seguenti possibilità:
Versamenti retroattivi fino a dieci anni:
le lacune contributive che si verificano a partire dal 2025 possono essere colmate retroattivamente fino a dieci anni. Se in un anno versi un importo inferiore all’importo massimo consentito, la differenza corrispondente, ad esempio per l’anno 2027, può essere versata a posteriori fino alla fine del 2037.
Sfruttare l'importo massimo annuo:
Con un versamento nel pilastro 3a puoi sfruttare integralmente il rispettivo importo massimo ridotto per ogni anno di lacuna (ad es. nel 2026: 7 258 CHF). Ciò vale anche per chi lavora in modo autonomo. Se hai già versato una parte dell’importo massimo, puoi versare a posteriori solo la differenza residua.
Requisiti per un riscatto:
Il contributo massimo deve essere stato versato per intero nell’anno di riscatto. Inoltre, devi confermare che nell’anno di lacuna e nell’anno di riscatto in questione hai realizzato un reddito soggetto all’AVS. Inoltre, per quell’anno di lacuna non deve essere stato effettuato alcun riscatto precedente e non devono essere state percepite prestazioni di vecchiaia (nemmeno presso altre fondazioni del pilastro 3a).
Avviso importante:
Una lacuna contributiva può essere colmata solo con un unico versamento retroattivo all’anno. Non sono ammessi più versamenti su più anni. Se, ad esempio, nel 2026 versi un contributo retroattivo di 1 000 CHF per l’anno 2025, nel 2026 e negli anni successivi non puoi più effettuare ulteriori versamenti per l’anno di lacuna 2025. Anche se l’importo massimo di quell’anno non è stato ancora completamente esaurito. Con un unico versamento puoi tuttavia colmare più anni di lacuna contemporaneamente.