Pubblicazioni

In qualità di cooperatrici e cooperatori, all’assemblea generale annuale contribuite attivamente a forgiare la storia della Banca WIR, ottenendo il diritto di voto attivo e passivo.

Chi può diventare cooperatore?

Come partecipanti WIR avete la possibilità di diventare cooperatori e di partecipare attivamente alle decisioni. Per l’aderenza sono necessarie fra l’altro 10 parti ordinarie tenute nel vostro deposito gratuito presso la Banca WIR le quali sono bloccate durante il periodo d’affiliazione.

Le parti ordinarie rappresentano un diritto su un titolo di credito e permettono di partecipare alla distribuzione dei dividendi; esse rientrano nella categoria dei valori secondari. Negli ultimi anni è stato regolarmente distribuito un gradito dividendo pari a circa 10 CHF per parte ordinaria. Il valore intrinseco (ovvero il capitale proprio della banca diviso per il corso) della parte ordinaria supera nettamente il corso attuale.

In quanto valore secondario, la parte ordinaria della Banca WIR è meno esposta alle oscillazioni dei mercati finanziari. È quindi indicata per la diversificazione del portafoglio di investitori piuttosto conservativi. I detentori di parti ordinarie partecipano a una banca cooperativa svizzera caratterizzata da solidità, liquidità elevata e una forte dotazione di capitale proprio. Inoltre, sostengono la principale rete di PMI del paese e quindi la colonna portante della nostra economia.

Buono a sapersi

Consigliamo l’acquisto di 15 parti ordinarie, poiché con la distribuzione attesa di un dividendo pari a circa 10 CHF per parte riuscite a compensare il prezzo annuo del pacchetto PMI WIR di 150 CHF. Lo stesso principio vale per il vostro contributo alla rete (2% sul fatturato WIR annuo).

Insieme ad altri finanziatori vi invitiamo ogni anno in autunno ai tradizionali colloqui autunnali. Un evento in atmosfera rilassata e in un ambiente curato, che punta sul dialogo da pari a pari. Interessanti argomenti di economia, politica e società, seguiti da una colazione in piedi che favorisce lo scambio tra i partecipanti.

Gli statuti della Banca WIR soc. cooperativa si trovano qui.

Contatto
Volete diventare cooperatori o cooperatrici? Siamo a vostra disposizione.

Ci potete contattare allo 0800 947 949 da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 18.00, inviando una e-mail all’indirizzo info(at)wir.ch o tramite il modulo di contatto.

Vi aspettiamo!

 

Iniziare chat