La previdenza in Svizzera


Andare in pensione in base all’età e alla necessità


Con le nostre soluzioni previdenziali potete costruire e ottimizzare in modo mirato il vostro patrimonio. Affrontate le questioni finanziarie in tempo utile, per potervi poi godere la pensione senza preoccupazioni.

Se pianificate la vostra pensione in anticipo, potete raggiungere anche altri obiettivi, ad esempio una casa di proprietà. Allo stesso tempo, risparmiando per il piano pensionistico potete ridurre il carico fiscale. Per scoprire quali sono le soluzioni previdenziali a vostra disposizione, è necessario determinare quanto potete mettere da parte. A tale scopo, mettete a confronto le vostre entrate e uscite: quanti soldi rimangono dal vostro reddito per i risparmi e la pensione? I nostri consulenti saranno lieti di assistervi per rispondere a questa domanda.

In generale: Il vostro atteggiamento previdente sarà premiato. Risparmiate con il pilastro 3a e traetene doppi vantaggi: da un lato il tasso d’interesse di favore (soluzione con conto), oppure il sviluppo del mercato azionario (soluzione investimento in titoli) e dall’altro potete detrarre gli importi di risparmio dal reddito imponibile.

Adottate una soluzione lungimirante per la previdenza per la vecchiaia, anche se siete lavoratori indipendenti! Non limitatevi a coprire i bisogni di base con i contributi obbligatori al primo pilastro. Affiliatevi a una cassa pensioni (secondo pilastro) o costituite un terzo pilastro per gli indipendenti senza cassa pensioni (importo limite 34 128 CHF, max 20% del reddito netto da attività lavorativa). Con entrambe le varianti risparmiate sulle imposte. Fino a un reddito di 150 000 CHF, il potenziale di risparmio fiscale con il secondo o il terzo pilastro è pressoché uguale.

La proprietà di un’abitazione può anche contribuire alla previdenza di vecchiaia. Potete pertanto utilizzare anche gli averi previdenziali per finanziare una proprietà abitativa ad uso proprio, ad esempio in forma di prelievo anticipato o costituzione in pegno.

  • Prelievo anticipato: nel caso in cui decidiate di finanziare il vostro immobile con un prelievo anticipato, gli averi previdenziali disponibili diminuiscono. Si ricorda che almeno il 10% del valore immobiliare deve essere finanziato con capitale proprio, non legato alla previdenza professionale.
  • Costituzione in pegno: in alternativa esiste la possibilità di costituire in pegno i capitali. In questo caso il patrimonio previdenziale funge solo da garanzia. Inoltre, le prestazioni previste del 2° e del 3° pilastro non vengono ridotti.

Una pianificazione tempestiva della pensione vi consente di risparmiare sulle tasse anche nel momento in cui preleverete gli averi previdenziali. Con il pagamento scaglionato beneficerete di un carico fiscale minore. Se avete più conti previdenziali Terzo, potete chiuderli singolarmente entro cinque anni dal pensionamento. Con il pagamento distribuito durante l’anno, interrompete la progressività delle imposte.

Le nostre soluzioni per voi:

VIAC: La soluzione in titoli più conveniente della Svizzera


La prima soluzione previdenziale al 100% digitale in Svizzera. Per lo Smartphone, PC o Tablet. La collaborazione tra la consolidata Fondazione di previdenza Terzo della Banca WIR e lo start-up VIAC consente di ricevere il meglio offerto dalle due realtà. Massima sicurezza per il patrimonio previdenziale e un’implementazione moderna, orientata al cliente. La soluzione previdenziale VIAC è vantaggiosa, facile da utilizzare e comprensibile anche a chi non è esperto in materia.

Da 1 CHF: Senza deposito minimo, commissione minima o durata minima.

Rapporto qualità-prezzo imbattibile: Ogni anno risparmiate quasi 1% di spese. I costi amministrativi coprono la tenuta del deposito, tutte le transazioni e, ove possibile, le commissioni sui prodotti e il carico amministrativo della Fondazione.

Classico: Il conto previdenza Terzo


Interessanti tassi d’interesse e tenuta del conto gratuita. È possibile utilizzare il capitale per finanziare l’abitazione primaria a uso proprio, anche gratuitamente con un finanziamento tramite la Banca WIR. Potete scegliere l’ammontare e la scadenza dei versamenti (fino all’importo massimo previsto per legge, deposito minimo di 100 CHF), tuttavia conviene versare l’intero importo all’inizio dell’anno, per ricevere un calcolo degli interessi il più possibile ridotto.

Dopo la previdenza: Il conto di risparmio 60+


State pianificando la vostra vecchiaia e cercate interessanti alternative per investire i vostri averi previdenziali ad un buon tasso di interesse? In tal caso, versate gli averi previdenziali del 2° e del 3° pilastro sul nostro conto di risparmio 60+, con tassi d’interesse allettanti. Grazie alle generose condizioni di prelievo il conto offre grande flessibilità nella disponibilità degli averi. Il conto di risparmio 60+ vi garantisce sicurezza e libertà, permettendovi così di rilassarvi davvero. Guardate al futuro senza pensieri, mentre il vostro patrimonio continua a crescere.

A proposito: Informiamo i nostri clienti sui cambiamenti dei nostri tassi d’interesse: Abbonarsi

Iniziare chat