Pubblicazioni

Il pacchetto PMI WIR vi dà accesso al sistema WIR. È uno straordinario strumento completo che consente di aumentare il fatturato, acquisire clienti e generare maggiori ricavi per la vostra azienda.

Tutte le transazioni con WIR vengono effettuate esclusivamente all’interno della Svizzera. In questo modo, il sistema WIR rafforza in modo duraturo il fattore di successo più importante per la nostra economia: le PMI.

Partecipando al sistema WIR (Condizioni di partecipazione in formato PDF) fornirete un prezioso contributo alla promozione di un solido mercato interno svizzero. Il pacchetto PMI WIR offre moderni strumenti digitali e analogici per allacciare nuovi rapporti d’affari e curare quelli esistenti. È la chiave per lavorare con successo nella rete WIR.

Che cosa contiene il pacchetto PMI WIR? Date un'occhiata:

 

Con il conto WIR effettuate tutte le vostre transazioni in WIR nel sistema WIR. Il conto WIR non è remunerato perché, in linea con i suoi scopi, il denaro WIR deve rimanere in circolazione.

Per tutte le transazioni svolte nel sistema WIR è prevista una quota di accettazione WIR; ciò significa che una quota minima del valore dell’ordine viene accettata in WIR. La quota di accettazione WIR varia tra un minimo del 3% e un massimo del 100%. La quota di accettazione può essere aumentata autonomamente in qualsiasi momento oppure ridotta con effetto al 1° gennaio dell’anno successivo.

Sul WIRmarket, la piattaforma digitale per le PMI che rappresenta il fulcro del sistema WIR, potete pubblicare fino a tre diverse quote di accettazione WIR. Avete quindi modo di offrire quote superiori alla quota di accettazione WIR convenuta, ad esempio per singole categorie di prodotti, servizi, settori ecc.

La quota WIR non può superare 5000 CHW per ogni affare concluso. A tal fine la quota di accettazione WIR o l’importo totale dell’affare concluso sono irrilevanti. Naturalmente i partecipanti WIR sono liberi di concordare tra loro importi in WIR superiori.

Per la contabilizzazione di pagamenti in WIR, al destinatario del pagamento viene riscosso un contributo alla rete del 2% sull’importo pagato in WIR che viene addebitato al conto CHF.

Download flyer conto WIR (PDF)

Il conto CHF vi consente di evadere il traffico dei pagamenti con i vostri partner d’affari all’interno e all’esterno del sistema WIR a condizioni convenienti. Potete utilizzare questo conto anche per le vostre relazioni d’affari su scala mondiale e per pagamenti in nove valute estere. Il conto CHF è remunerato.

Il nostro consiglio: avvaletevi del conto presso di noi quale collegamento principale ed evitate di pagare ulteriori commissioni di tenuta conto presso altre banche. Tenete presente che il contributo alla rete e la commissione del pacchetto vengono addebitati al conto CHF. È quindi importante che il conto sia gestito con la dovuta attenzione – in questo modo evitate di pagare interessi debitori e beneficiate di una remunerazione interessante.

Con il pacchetto PMI avete la possibilità di aprire conti CHF/WIR gratuiti per tutti i vostri dipendenti, i quali usufruiscono così a loro volta della nostra offerta unica nel suo genere e vi aiutano a integrare WIR nella vostra azienda. Per i dipendenti, i pagamenti in WIR sono esenti dal contributo alla rete del datore di lavoro!

Download flyer conto CHF (PDF)

I partecipanti WIR di successo spendono WIR prima ancora di incassarli! Quindi, accettate tranquillamente WIR per le vostre offerte.

Con il credito immediato senza interessi di 10 000 CHW – che fa parte del vostro pacchetto – entrate nel giro degli affari. I partner giusti li trovate con la funzione di ricerca dei partecipanti sul WIRmarket. Vi aiutiamo anche volentieri a convincere i vostri attuali fornitori della validità del sistema WIR. Fate richiesta del credito immediato ai nostri consulenti. Per ulteriori esigenze di finanziamento valutate i nostri crediti e le nostre ipoteche in CHF e in WIR a condizioni imbattibili.

Elenco dei partecipanti, motore di ricerca, mercato, shop e vetrina in uno. Qui potete trovare e valutare i vostri partner d’affari, pubblicizzare la vostra offerta, acquistare e vendere merci e servizi e presentare la vostra impresa nella rete. Grazie all’app WIRmarket siete collegati alla rete WIR anche in viaggio.

 Android (Google Play Store) & iOS (App Store).

  

Cercate un ristorante o la possibilità di fare acquisti con WIR? In pochi clic troverete l’esercizio più vicino a voi!

Il WIRmarket è anche una piattaforma per gli ordini e una borsa per gli artigiani. Pubblicate i vostri progetti e ordini e richiedete offerte con una quota WIR. Oppure sottoponete delle offerte per i bandi di altri partecipanti. La presentazione dell’impresa è fondamentale.

Completate il vostro profilo aziendale con una descrizione incisiva e il logo della vostra impresa. Correlate la vostra offerta con termini di ricerca pertinenti in 3 lingue. Se vi avvalete delle promozioni gratuite con aumenti temporanei della vostra quota di accettazione WIR, rimanete attrattivi per i vostri clienti.

Le inserzioni nel WIRmarket sono gratuite, ma optando per una pubblicità supplementare dietro pagamento di un esiguo compenso avete la possibilità di distinguervi dalla concorrenza. Con il pacchetto PMI avete a disposizione un budget pubblicitario annuo di 500 CHW: investite questo importo per inserzioni e pubblicità nei nostri media stampati o per pubblicità supplementare sul WIRmarket. 

WIRcard Plus
Con la WIRcard plus (carta di debito) pagate nella rete WIR in CHF e WIR. Oltre che prelevare denaro ai bancomat in Svizzera e all’estero, potete pagare in CHF presso tutti i POS in Svizzera e all’estero.

La WIRcard plus offre la massima flessibilità e sicurezza. Grazie al controllo tramite chip e all’inserimento di un PIN, beneficiate della migliore protezione possibile contro gli abusi e potete utilizzare la carta ai terminali di pagamento anche in modalità contactless.

Con il vostro pacchetto PMI ricevete gratuitamente una WIRcard plus – compresi prelievi gratuiti ai bancomat. Ordinate per i vostri dipendenti WIRcard gratuite – senza chip – per il pagamento a tutti i terminali di pagamento EFTPOS della rete WIR. Così i vostri dipendenti beneficiano anche della nostra offerta unica nel suo genere e vi aiutano a integrare WIR nella vostra impresa (pagamento dietro fattura della ditta, rimborso spese in WIR ecc.).

WIRpay
WIRpay è la soluzione di pagamento mobile moderna e sicura tramite app per smartphone – disponibile in esclusiva e gratuitamente nel pacchetto PMI WIR. Con WIRpay sul vostro smartphone potete eseguire pagamenti in WIR e CHF in modo semplice e rapido in un’unica transazione, scegliendo liberamente le quote e mantenendo in ogni momento la visione d’insieme del saldo e delle operazioni. Anche l’incasso funziona in maniera estremamente facile e veloce grazie alla richiesta al cliente tramite codice QR. WIRpay è accettato anche come mezzo di pagamento in shop online.

WIRpay-Download für iOS & Android

Payrexx
Da subito WIRpay può essere accettato anche come nuovo mezzo di pagamento in shop online. Il provider svizzero di servizi di pagamento Payrexx offre, in particolare per le PMI, una semplice soluzione e-payment che ogni commerciante può personalizzare con logo, colori, caratteri e campi flessibili. Le pagine di pagamento possono essere integrate sui siti web, nei propri shop online oppure nelle e-mail, in tutta semplicità, ed essere addirittura condivise sui social media.

Ai fini dell’integrazione di WIRpay o di qualsiasi altro mezzo di pagamento non è necessario possedere conoscenze informatiche o di programmazione né avere un sito web aziendale proprio. 

Ordinare​​​​​​​ WIRpay 

Download flyer WIRpay (PDF)
Download​​​​​​​ prospetto E-payment presso la Banca WIR (PDF)

Con il nostro moderno e sicuro E-Banking avete accesso 24 ore su 24 ai vostri conti e alle vostre carte presso di noi.

La nostra soluzione prevede una registrazione semplificata dei pagamenti grazie all’Elastic Search (funzione di ricerca intelligente), l’upload di file di pagamento (DTA e XML ISO20022) dalla vostra contabilità, avvisi tramite SMS ed e-mail in caso di entrate e uscite riguardanti i vostri conti nonché una visualizzazione ottimizzata per PC e tablet.

Download prospetto E-Banking (PDF)

Nel pacchetto PMI è compresa anche l’affiliazione a una delle 13 WIR-Network locali presenti in Svizzera. Le WIR-Network sono associazioni indipendenti, organizzate a livello regionale, che godono del sostegno della Banca WIR. Offrono una piattaforma per lo scambio di idee, il networking e il supporto dei membri. L’adesione è riservata esclusivamente ai partecipanti WIR. 

L’adesione amplia la vostra rete e vi apporta nuovi clienti all’interno del sistema WIR. Avete così le migliori opportunità per utilizzare i vostri WIR. Nella WIR-Network trovate idee e consigli per far progredire la vostra attività e ricevete informazioni su nuovi prodotti e servizi della Banca WIR.

Durante i Business Event WIR organizzati a cadenza regolare, esperti riferiscono in merito a temi importanti per le PMI e condividono con voi preziose conoscenze pratiche di prima mano. Questi eventi costituiscono inoltre un’ottima occasione per stringere contatti da pari a pari.

I nostri consulenti saranno lieti di iscrivervi; in alternativa potete anche contattare direttamente la WIR-Network nella vostra regione.

Garanzia di liquidità
I vostri affari in WIR funzionano talmente bene che disponete di troppo denaro WIR e, allo stesso tempo, siete quasi a corto di CHF? Rivolgetevi al vostro consulente. Nell’ambito della nostra garanzia di liquidità vi proporrà soluzioni per superare difficoltà finanziarie di breve durata.

Fondo di solidarietà
All’interno della rete WIR, la solidarietà non è solo professata formalmente. Il nostro fondo di solidarietà aiuta i partecipanti WIR in difficoltà con pagamenti in denaro indiretti. Di regola queste prestazioni vengono utilizzate per aiuti a breve o medio termine negli ambiti che non sono o non sono ancora coperti da altre istituzioni (ad es. assicurazioni). Se in quanto partecipanti WIR vi trovate nel bisogno, potete fare richiesta di un aiuto direttamente o per il tramite di una persona che conosce la vostra situazione. Il direttorio della Banca WIR deciderà in merito alla vostra richiesta.

È indispensabile sperimentare in prima persona i vantaggi della rete WIR.

Per questo motivo vi offriamo la possibilità di provare per un anno WIR e la principale rete di PMI della Svizzera. Se trascorso questo periodo non siete soddisfatti, vi aiuteremo a lasciare la rete. Sarete resi invisibili agli altri partecipanti WIR e vi sosterremo nell’impiego dell’eventuale avere WIR ancora disponibile.

Entrate a far parte dell’universo WIR, un unicum a livello mondiale! Approfittate della possibilità di realizzare attivamente nella rete WIR un fatturato e un utile supplementari per la vostra azienda.

Insieme otteniamo di più e non esiste un’opportunità migliore per ricevere così tanto per lo stesso prezzo:
 

  • Pacchetto PMI WIR: 150 CHF p.a.
  • Contributo alla rete, applicato sul fatturato WIR: 2%

​​​​​​​

Richiedete subito il vostro pacchetto PMI WIR online!

Iniziare chat