Prodotti & soluzioni

[Translate to Italiano:]

WIRcard plus

Con noi siete sicuri – Debit Mastercard® WIRcard plus

Massima flessibilità e sicurezza? È possibile: con la Debit Mastercard® WIRcard plus avete possibilità illimitate e la migliore protezione contro lo skimming.

La carta per tutte le occasioni: la nuova Debit Mastercard® WIRcard plus (DMC/WIR) semplifica la vita di tutti i giorni, aprendo nuove possibilità. La DMC/WIR consente di fare acquisti online, di pagare beni e servizi in tutto il mondo o di prelevare contanti ovunque – e naturalmente può essere impiegata come mezzo di pagamento anche nella rete WIR.

Che cosa offra la DMC/WIR?

La DMC/WIR offre tanti vantaggi e nuove possibilità. È un mezzo di pagamento che gode di buona reputazione ed è largamente accettato in tutto il mondo. Ora può usare la sua carta anche in Internet e registrarne i dati per effettuare prenotazioni (ad es. noleggiare un’auto) e stipulare abbonamenti a servizi (ad es. Netflix, Spotify, biglietti delle FFS). Gli importi vengono addebitati direttamente sul suo conto. Può gestire comodamente la sua DMC/WIR nella app debiX+.

Può anche associare la sua DMC/WIR al suo smartphone o smartwatch e poi usare il dispositivo per pagare online o alla cassa. In ottobre 2022 e stata attivata la modalità di pagamento mobile con Apple Pay, mentre con Samsung Pay e Google Pay ciò è possibile da novembre 2022.

Vi preghiamo di utilizzare solamente la app ufficiale debiX+ per la registrazione della carta e in seguito per la panoramica delle transazioni.

WIRcard plus Debit Mastercard (DMC/WIR) per clienti con conto WIR
Debit Mastercard (DMC) per clienti senza conto WIR

I suoi vantaggi in breve

  • Pagamenti online – in Internet e nell’App Store
  • Utilizzo in tutto il mondo – per prelevare contanti e come mezzo di pagamento
  • Pagamenti in modalità contactless – anche tramite smartphone
  • Pagamenti nella rete WIR – con la DMC/WIR in CHW e in CHF
  • Gestione della carta tramite l’app debiX+

WIRcard plus: I nostri servizi

Pagamenti online

Potete usare la vostra DMC/WIR per effettuare acquisti in Internet. Molti esercizi commerciali online offrono ai clienti la possibilità di aprire account in cui è possibile registrare il mezzo di pagamento preferito. In questo modo non dovrete inserire nuovamente i dati della vostra carta ad ogni acquisto.

Il nostro consiglio: registrate la vostra DMC/WIR per i vostri servizi in abbonamento (ad es. Spotify, Netflix, provider di telefonia mobile, biglietti delle FFS, App Store ecc.) e per risparmiare così tempo prezioso.

debiX+ App

Potete scaricare la app gratuita debiX+ dall’App Store oppure da Google Play. Vi preghiamo di utilizzare solamente la app ufficiale debiX+ per la registrazione della carta e in seguito per la panoramica delle transazioni. Con la app potete beneficiare delle seguenti funzioni*:

Autorizzare pagamenti in Internet tramite la app debiX+
Per potere autorizzare i pagamenti degli acquisti online effettuati con la DMC/WIR tramite la procedura di sicurezza 3-D Secure nella app debiX+, occorre essersi prima registrati (vedere «Registrazione della DMC/WIR per i pagamenti online»).

Connessione a portafogli digitali
La DMC/WIR può essere acquisita in Apple Pay, Samsung Pay o Google Pay direttamente dalla app (Wallet). Non sarà quindi necessario inserire o autenticare ogni volta i dettagli della carta, che potrà così essere utilizzata direttamente.

Panoramica delle transazioni
Qui vengono visualizzate tutte le transazioni effettuate negli ultimi 30 giorni con la vostra DMC/WIR. Attenzione: le operazioni di pagamento nella rete WIR non sono visibili nella app debiX+, ma possono essere richiamate nel Mobile Banking o nell’E-Banking di Banca WIR.

Blocco e sblocco gratuiti
Potete attivare il blocco (temporaneo) e lo sblocco della vostra carta direttamente dalla app. Potete bloccare e sbloccare la DMC/WIR in qualsiasi momento anche nell’E-Banking e nel Mobile Banking. Vi ricordiamo che, se viene bloccata dalla banca, la carta non può più essere sbloccata tramite la app.

Ordinazione gratuita del PIN sostitutivo
Postete ordinare un nuovo codice PIN per la vostra carta direttamente nella app debiX+.

Modifica dei limiti
Consente di impostare limiti giornalieri e mensili più bassi direttamente nella app. Per aumentare il limite potete rivolgervi direttamente al centro di consulenza di Banca WIR al numero 0800 947 949.

Gestione della carta
Per la vostra DMC/WIR, potete attivare o disattivare le seguenti funzioni attraverso la app debiX+: funzione contactless, acquisti in Internet, funzione bancomat, utilizzo della carta solo in determinate regioni e in determinati paesi (geoblocking).

*Alcune funzioni potrebbero attivarsi nella app debiX+ solo in un momento successivo.

Registrazione della DMC/WIR per i pagamenti online

Per offrire maggiore sicurezza in caso di acquisti in Internet (e-commerce), molti shop online utilizzano il metodo di conferma 3-D Secure. Con questa procedura confermate una transazione online tramite l'app debiX+. Questa app si attiva con un codice unico (OTRC) che viene inviato prima della spedizione della carta. In questo modo, la vostra carta DMC/WIR è pronta per gli acquisti su Internet, negli app store, nelle app o per i servizi d'abbonamento.

Per la registrazione tenete sempre a portata di mano i seguenti documenti/dispositivi:

lettera OTRC contenente il codice di registrazione (questa lettera vi viene recapitata in automatico mediante posta separata prima di ricevere la carta), carta DMC/WIR personale, smartphone e/o computer, accesso a Internet.

Registrazione passo-passo tramite smartphone e app debiX+:

  1. scaricare la app debiX+ dall’App Store (iOS) o da Google Play (Android);
  2. aprire la app debiX+ e seguire le istruzioni fornite nella app;
  3. aggiungere la carta e inserirne i dati (numero della carta, data di scadenza, titolare della carta);
  4. inserire il codice di registrazione OTRC di 6 caratteri (comunicato nella lettera recapitata tramite posta);
  5. a questo punto la carta è registrata nella vostra app debiX+ per i pagamenti online. 

Dopo aver effettuato con successo la registrazione potete utilizzare la procedura 3-D Secure in tutti gli shop online aderenti. Potrete così confermare i pagamenti online in tutta sicurezza tramite la votra app debiX+.

Mobile Payment

Mobile Payment è una forma di pagamento elettronica per mezzo di dispositivi mobili, come smartphone o smartwatch. A questo scopo, occorre associare la vostra DMC/WIR fisica alla app Mobile Payment sul vostro dispositivo mobile. Si prega di notare che solo i pagamenti Mastercard in CHF possono essere effettuati tramite Mobile Payment. Non è possibile effettuare pagamenti in WIR. Fatto ciò, potrete usare il dispositivo per pagare in modalità contactless in tutta rapidità e semplicità alla cassa del negozio, al ristorante e nelle app oppure online. I pagamenti vengono confermati tramite PIN, riconoscimento facciale o impronta digitale per una maggiore protezione del vostr portafoglio digitale.

Apple Pay

Pagare in modo più sicuro e veloce con Apple Pay

Ora più che mai, Apple Pay è il modo migliore di pagare con la tua Debit Mastercard® WIRcard plus e Debit Mastercard®: senza contatto, facile e sicuro. Se non hai mai usato Apple Pay per un pagamento contactless, aggiungi in un attimo la tua carta prima di uscire di casa. Guarda come si fa.

Per saperne di più: www.wir.ch/applepay

Aggiungere la carta ad Apple Pay

iPhone e iPad
È possibile aggiungere facilmente la carta ad Apple Pay. Ecco come:

1. Aprire l'app Wallet e toccare il "+"
2. Selezionare "Aggiungi un'altra carta
3. Utilizzare la fotocamera dell'iPhone o dell'iPad per scansionare i dati della carta

Video di istruzioni su apple.com

Apple Watch
È inoltre possibile impostare il proprio Apple Watch per pagare con Apple Pay:

1. Sull'iPhone, aprire l'app Apple Watch
2. Toccare "Wallet e Apple Pay" e selezionare "Aggiungi carta di credito o di debito"
3. Selezionare "Aggiungi un'altra carta"
4. Utilizzare la fotocamera dell'iPhone per scansionare i dati della scheda

Pagare con Apple Pay

Apple Pay rende più facile e sicuro pagare nei negozi, nelle app e sul web con iPhone, Apple Watch, iPad e Mac.* Puoi completare gli acquisti rapidamente con i dispositivi che usi tutti i giorni. Apple Pay rende anche più sicuro e veloce il pagamento online e nelle app, perché non è necessario creare un account o compilare moduli macchinosi.

Pagare nei negozi: Premere due volte il pulsante laterale per pagare con Face ID. Guardate lo schermo e tenete l'iPhone vicino al lettore. Per Touch ID, tenere l'iPhone vicino al lettore e il dito sul sensore Touch ID. Per pagare con l'Apple Watch, premere due volte il pulsante laterale e tenere l'Apple Watch vicino al lettore.

Pagare nelle app e sui siti web: Apple Pay rende più facile e veloce il pagamento nelle app e sul web, eliminando la necessità di creare un account e di compilare moduli macchinosi.* Per pagare nelle app e sui siti web in Safari su iPhone e iPad, selezionare Apple Pay al momento del pagamento e confermare il pagamento con Face ID o Touch ID.

Video di istruzioni Face ID su apple.com
Video di istruzioni Touch ID su apple.com

Sito web Apple Pay CH

 

Dove si può pagare?

Con Apple Pay, i pagamenti sono senza contatto e sicuri. Cerca il simbolo contactless alla cassa.

Note legali

* Per un elenco completo dei dispositivi compatibili con Apple Pay, vai su support.apple.com/itit/km207105

Samsung Pay

La DMC WIRcard plus o DMC sul cellulare?

Ma sicuro! Pagate senza contatto con Samsung Pay

ADal novembre 2022, i clienti della Banca WIR possono utilizzare la soluzione di mobile payment Samsung Pay per la nuova DMC/WIR o DMC. E pagare diventa ancora più semplice e veloce.

Samsung Pay consente di effettuare pagamenti senza contatto con uno smartphone o uno smartwatch Galaxy – in modo sicuro, semplice e igienico senza dover immettere il PIN al terminale di pagamento. Nell’app Samsung Pay, oltre alle carte di pagamento è possibile caricare praticamente tutte le carte clienti e tessere di socio. Samsung Pay è disponibile anche per gli acquisti online.

Uso semplice – praticamente ovunque
Con l’app Samsung Pay, il mobile payment diventa un gioco da ragazzi. Per pagare, basta far scorrere il dito sullo schermo dal basso verso l’alto, selezionare la carta desiderata, autorizzare il pagamento e avvicinare il dispositivo al terminale di pagamento per completare la transazione senza contatto mediante le tecnologie Near Field Communication (NFC) o Magnetic Secure Transmission (MST). È così possibile pagare in tutto il mondo ovunque sono accettati i pagamenti senza contatto. Dopo ogni transazione lo smartphone riceve immediatamente una notifica push, inoltre le ultime transazioni sono visualizzate nell’app. L’uso di Samsung Pay non comporta costi aggiuntivi per gli utenti.

Massimi standard di sicurezza
Grazie a misure di sicurezza a più livelli, i pagamenti con Samsung Pay sono sicuri e la riservatezza è sempre garantita. I pagamenti sono autorizzati mediante l’impronta digitale o il PIN personale. Il numero di carta è sostituito da un token casuale. Nell’app Samsung Pay non sono salvati dati specifici né sulle carte di pagamento né sulle persone.

Utilizzate Samsung Pay ovunque vedete questi simboli:

Google Pay

Google Pay: Semplice. Rapido. Sicuro.

Con Google Pay potete pagare senza contatto, in modo sicuro e semplice con il vostro smartphone o smartwatch Android. Registrate il vostro DMC/WIR o DMC in Google Wallet e pagate in modo mobile.

Facile da usare, quasi dappertutto
Google Pay rende i pagamenti facile. Una volta registrata la nuova carta di debito in Google Wallet, è possibile effettuare pagamenti contactless in negozi, locali o ristoranti. Naturalmente, Google Pay è anche il vostro partner quando fate acquisti online o nelle app. 

Massimi standard di sicurezza
Google Pay protegge le informazioni di pagamento attraverso diversi elementi di sicurezza. Il numero della carta non è mai memorizzato sullo smartphone, ma è invece utilizzato un numero di conto virtuale criptato. Se lo smartphone si perde, è possibile cercarlo a distanza, bloccarlo ed eliminarne i dati memorizzati. In questo modo, il vostro conto è sempre al sicuro.

Utilizzate Google Pay ovunque vedete questi simboli:

Consigli di sicurezza
  • Utilizzate solo la app ufficiale debiX+ per registrare la carta e in seguito per la panoramica delle transazioni.
  • Scansionate il codice QR sulla lettera di registrazione OTRC direttamente con la camera del vostro smartphone e non con un'applicazione di scansione QR indipendente.
  • Non inserite mai i dati della vostra carta in un link ricevuto via e-mail. SIX, debiX+ o la BNCA on vi chiederanno mai di fornire i vostri dati per motivi di sicurezza. Le e-mail di phishing, in particolare, hanno un aspetto ingannevole e chiedono di inserire i dati della carta in una pagina falsa per sbloccare la carta o la password. Se avete ricevuto un messaggio che vi chiede di farlo, contattate immediatamente il centro di consulenza della Banca WIR.

  • La Banca WIR non conosce il codice PIN o il codice CVC a 3 cifre riportato sul retro della carta e non vi chiederà mai queste caratteristiche di sicurezza. Pertanto, non rivelate questi numeri a nessuno senza che vi sia stato chiesto. Fornite questi dati solo se vi vengono richiesti il codice PIN, la data di scadenza e il CVC della carta al momento dell'utilizzo della carta o di un acquisto su Internet.

  • La vostra DMC/WIR è attivata di default per la Svizzera e l'Europa. Per l'utilizzo in tutto il mondo, attivate altre egioni nel e-Banking / Mobile Banking della Banca WIR.

  • Utilizzate la vostra DMC/WIR con la stessa attenzione adottata per il denaro contante.
  • Non comunicate mai a nessuno il vostro codice PIN e non lo custodiscate insieme alla carta.
  • Provvedete immediatamente a modificare il codice PIN ricevuto presso un bancomat svizzero.
  • Inserite sempre il codice PIN lontano da occhi indiscreti.
  • Utilizzate sempre la app debiX+ per autorizzare i pagamenti online effettuati.
  • Controllate regolarmente le vostre transazioni nell’E-Banking di Banca WIR, nel Mobile Banking o nella app debiX+.

Per ulteriori consigli utili potete consultare www.card-security.ch  

Avete domande?

Online, per telefono o in succursale: tutte le risposte a portata di clic