La Banca WIR partecipa al programma federale «CREDITO-COVID-19».

Tutte le informazioni e i moduli sono disponibili sotto questo link.

Da metà anno le aziende e i privati potrebbero ricevere anche QR-fatture al posto dell’abituale polizza di versamento. Il codice QR con una piccola croce svizzera al centro contiene tutte le informazioni rilevanti per il pagamento. Con l’introduzione della QR-fattura, sia gli emittenti che i destinatari devono essere in grado di gestire la relativa elaborazione.

La sezione di pagamento sulla QR-fattura è composta da uno Swiss QR Code e da tutte le informazioni rilevanti per il pagamento in forma testuale. Affinché il software creditori possa leggere il codice QR, sono necessari alcuni adeguamenti. Lo stesso dicasi per l’hardware e il software dei lettori e delle piattaforme di scansione. Contattate quanto prima il fornitore del vostro software per un adeguamento del sistema.

Durante un periodo transitorio sarà ancora possibile utilizzare oltre alle QR-fatture anche le polizze di versamento. In questo modo gli emittenti delle fatture hanno la possibilità di effettuare il passaggio al momento per loro più opportuno.

Cosa cambierà dal 30 giugno 2020?

  • Riceverete per la prima volta fatture senza l’abituale polizza di versamento rossa/arancione, ma con la sezione di pagamento QR.  
  • Dal 30 giugno 2020 la soluzione di pagamento da voi utilizzata dovrà essere in grado di elaborare la sezione di pagamento QR.
  • A maggio 2020 vi verrà assegnato dalla Banca WIR un IBAN QR qualora abbiate finora stampato autonomamente polizze di versamento arancioni (PVR) per poi allegarle alle vostre fatture.
  • Con la QR-fattura, ora si potrà utilizzare solo l’IBAN o l’IBAN QR abbinato al riferimento QR.
  • Se stamperete autonomamente QR-fatture, non dovrete più inviare alla banca alcun documento di prova ai fini di verifica.
  • Potrete generare autonomamente nell’e-banking sezioni di pagamento QR in formato PDF per i vostri conti e inviarli ai vostri clienti al posto delle polizze di versamento.
  • Sarà possibile ordinare moduli alla banca WIR anche per sezioni di pagamento QR.

Cosa rimane invariato?

  • Potrete continuare a inviare fatture con la polizza di versamento rossa/arancione e decidere in autonomia quando passare alla QR-fattura. Non è ancora noto fino a quando potranno essere utilizzate le polizze di versamento attuali.
  • Nel traffico dei pagamenti per corrispondenza potete allegare in un ordine di bonifico in formato A6 sia le polizze di versamento rosse/arancioni che la nuova sezione di pagamento QR.
  • La polizza di versamento WIR (PVR WIR) per l’accredito di quote WIR di una fattura non viene per il momento sostituita dalla QR-fattura.
  • Sarà possibile continuare a ordinare gratuitamente presso la Banca WIR le polizze di versamento utilizzate finora.

Vi servono ulteriori informazioni?
Ai link seguenti trovate il sito web ufficiale di Payment Standards, diversi video esplicativi e ulteriori informazioni:

Avete domande? Saremo lieti di parlarne personalmente con voi nei dettagli. Potete contattarci allo 0800 947 949 da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 18.00 o inviarci una e-mail all’indirizzo info@wir.ch.

Vi aspettiamo!

 

Non trovate il vostro documento sulla lista? Nel Download-Center si trovano tutti i file disonibili.

Iniziare chat