Pubblicazioni

Il conto per versamento di capitale soddisfa le norme di legge all’apertura di una nuova SA o di una Sagl, oppure in previsione di un aumento del capitale societario.

Conto per il versamento di capitale

Il conto per il versamento di capitale è a disposizione in caso di fondazioni di società, liberazioni ulteriori e aumenti di capitale ordinari o autorizzati di società anonime (SA), società a garanzia limitata (Sagl) o società in accomandita per azioni con sede in Svizzera.

Ecco come funziona il conto versamento capitale
È necessario sottoscrivere il modulo di richiesta e versare l’importo stabilito sul conto versamento capitale. La nostra Banca emetterà una ricevuta per ogni deposito di capitale da consegnare alle autorità competenti.

Non appena la vostra azienda o l’aumento di capitale verrà inserito nel registro delle imprese, provvederemo a trasferire il capitale depositato al netto di una commissione sul vostro conto commerciale e potrete disporne liberamente.

Iter di fondazione di una società/aumento di capitale
Un versamento di capitale può essere effettuato in CHF per società domiciliate in Svizzera. La conferma di versamento di capitale viene sempre emessa nella moneta del conto e per l’importo versato. Se volete fondare una società per azioni o aumentare il capitale di una SA già esistente, dovete depositare dei fondi presso una Banca. Questo è ciò che prevede l’art. 633 del Codice delle Obbligazioni (CO). Lo stesso vale per la fondazione o l’aumento di capitale di una Sagl in base all’art. 779 del CO.

  • Ordine di apertura di un conto per il versamento di capitale e di rilascio di una conferma di versamento di capitale
  • Liberazione delle azioni sottoscritte o della/e quota/e sociale/i attraverso il pagamento su un conto di versamento del capitale
  • Una volta ricevuto il pagamento dell’importo in questione sul conto per il versamento di capitale, emissione ad opera della Banca WIR di una conferma di versamento del capitale sociale
  • Autenticazione dell’atto di fondazione o dell’aumento di capitale e iscrizione all’ufficio del registro di commercio
  • Pubblicazione sul Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC)
  • Inoltro alla Banca WIR dell’estratto originale dell’iscrizione della società al registro di commercio
  • Bonifico alla società dell’importo versato dopo deduzione della commissione

Il capitale viene versato secondo un ordine conferito da parte dalla società su un conto bancario intestato alla stessa, tuttavia al più presto:

  • il primo giorno lavorativo dopo la pubblicazione dell’atto costitutivo della società o dell’aumento di capitale sul Foglio ufficiale svizzero di commercio
  • allorché la Banca sia in possesso dell’estratto del registro di commercio in originale o in copia autenticata comprovante l’iscrizione, oppure
  • dopo ricezione della conferma d’iscrizione originale o in copia autenticata dall’ufficio federale del registro di commercio

Per domande specifiche in relazione alla fondazione o all’aumento di capitale sociale rivolgetevi per favore al vostro notaio o avvocato di fiducia.

Prezzi e condizioni

  • Nessuna rimunerazione
  • Gestione del conto gratuita
  • Commissione per la conferma di versamento del capitale: 0,1% del importo versato (almeno 200.00 CHF se partecipate al sistema WIR, al massimo 2000.00 CHF)

Il conto per il versamento di capitale non è disponibile in caso di costituzione di società cooperative, fondazioni e forme giuridiche straniere.

Non trovate il vostro documento sulla lista? Nel Download-Center si trovano tutti i file disponibili.

Apertura di conto WIR

Online per clienti PMI.

Go

Siamo a vostra disposizione

Scegliete uno dei seguenti modi di contatto

Al telefono siamo disponibili
Lunedi - venerdì
Ore 7.30 - 18.00

Condizioni

Iniziare chat