Pubblicazioni

La nostra visione

Grazie al sistema WIR, unico nel suo genere, offriamo alle aziende in Svizzera l’opportunità di generare un fatturato sostenibile.

Promuoviamo l’espansione del più grande business network di PMI svizzere e le nostre competenze bancarie fanno di noi una banca di riferimento.

Posizione di mercato

Ci concentriamo sulle PMI in Svizzera. Siamo una banca di riferimento per i clienti commerciali. Per la clientela privata rappresentiamo un offerente di nicchia.

Clienti e network

Con le operazioni in WIR ci rivolgiamo alle PMI che vogliono assicurarsi un vantaggio competitivo e puntano a rafforzare il mercato interno. Incentiviamo il networking tra i nostri clienti, mettendo a loro disposizione la moneta WIR, strumenti ausiliari e piattaforme e orientando ad essi la consulenza.In quanto offerente di nicchia, offriamo ai clienti privati prodotti e servizi specifici a condizioni convenienti.

Competenze chiave

Favorendo la convergenza tra finanziamento, creazione di moneta e sistema di compensazione WIR e promuovendo il networking tra i nostri clienti poniamo le premesse per consentire loro di generare un fatturato extra.Le operazioni in WIR sono il nostro argomento esclusivo di vendita.

Innovazione

Accogliamo positivamente i cambiamenti delle esigenze dei clienti proponendo loro soluzioni semplici e al tempo stesso innovative.

Partenariati

Per garantire ai nostri clienti i prodotti e servizi migliori con un buon rapporto qualità-prezzo instauriamo forme di collaborazione con partner commerciali.

Opinione pubblica e società

L’opinione pubblica ci giudica una banca interessante, affidabile, simpatica, fedele ai valori svizzeri e sinergicamente solidale.Vede in noi la cooperativa che offre servizi bancari a condizioni convenienti e l’offerente del sistema WIR, uno strumento di marketing per i clienti commerciali unico nel suo genere.Abbiamo idee chiare sulla piazza bancaria svizzera, sulle nuove sfide e sui cambiamenti nel mondo bancario e le comunichiamo con trasparenza. Per noi contano soprattutto pertinenza, onestà, consapevolezza e competenza e diamo voce alle PMI nei confronti dell’opinione pubblica, dei mezzi di comunicazione e della politica.

Cultura

La nostra cultura aziendale è improntata a solidi valori e convincimenti.

  • Siamo un partner commerciale onesto, affidabile e cordiale, sempre pronto ad ascoltare i clienti e le loro esigenze.
  • La nostra cultura è contraddistinta dalla fiducia in noi stessi, dalla consapevolezza delle nostre responsabilità e dall’iniziativa personale.
  • I nostri dirigenti vivono in prima persona i principi di conduzione.Stimoliamo e incoraggiamo i nostri collaboratori, creando spazi per lo sviluppo personale.
  • Abbiamo fiducia nei nostri collaboratori e mettiamo la persona giusta al posto giusto.
  • I collaboratori sono responsabili delle loro azioni e decidono in maniera imprenditoriale.
  • Siamo aperti e leali gli uni con gli altri e non abbiamo paura di affrontare questioni scomode.
  • Affrontiamo gli errori con professionalità e oggettività. Ci offrono infatti la possibilità di fare meglio in futuro.

Rischi

Siamo consapevoli che, senza rischi, non ci sono opportunità. Per questo ci assumiamo rischi calcolabili e sostenibili.Non corriamo rischi che possano mettere a repentaglio l’immagine o la continuità dell’azienda o facciamo di tutto per evitarli.

Responsabilità sociale

Con il sistema di compensazione WIR mettiamo a disposizione della nostra clientela una soluzione duratura nel tempo rivolta al mercato domestico e tesa a rafforzarlo.

Ci riconosciamo in una conduzione aziendale sostenibile che tiene conto degli aspetti ecologici, sociali ed economici. E ci aspettiamo lo stesso dai nostri partner.

Creazione di valore

Verifichiamo periodicamente i nostri processi, prodotti e servizi misurando il loro contributo alla strategia. Se ne risulta un maggiore plusvalore, acquistiamo determinati servizi o esternalizziamo alcuni processi.

In linea con i nostri valori vogliamo raggiungere una redditività adeguata che ci permetta di arrivare al nostro obiettivo principale: preservare a lungo termine l’indipendenza e l’autonomia della nostra azienda.

WIR - Comunità - Valore aggiunto - Banca

 

Iniziare chat