Revista per i clienti

Partecipare

Revista per i clienti

La nostra cultura aziendale è improntata a solidi valori e convincimenti:

  • Siamo un partner commerciale onesto, affidabile e cordiale, sempre pronto ad ascoltare i clienti e le loro esigenze.
  • La nostra cultura è contraddistinta dalla fiducia in noi stessi, dalla consapevolezza delle nostre responsabilità e dall’iniziativa personale.
  • I nostri dirigenti vivono in prima persona i principi di conduzione.
  • Stimoliamo e incoraggiamo i nostri collaboratori, creando spazi per lo sviluppo personale.
  • Abbiamo fiducia nei nostri collaboratori e mettiamo la persona giusta al posto giusto.
  • I collaboratori sono responsabili delle loro azioni e decidono in maniera imprenditoriale.
  • Siamo aperti e leali gli uni con gli altri e non abbiamo paura di affrontare questioni scomode.
  • Affrontiamo gli errori con professionalità e oggettività. Ci offrono infatti la possibilità di fare meglio in futuro.

Orario di lavoro e vacanze
La Banca WIR vi permette di ripartire in modo flessibile il vostro orario di lavoro grazie all’orario di lavoro annuale. Un grado di occupazione del 100% prevede un orario di lavoro settimanale di 42 ore. Il lavoro a tempo parziale viene accordato a seconda della funzione e della posizione gerarchica. Alla vigilia di alcuni giorni festivi vi viene concesso il pomeriggio libero retribuito. Inoltre, lavorando al 100% presso la Banca WIR, avete diritto ogni anno ad almeno 5 settimane di vacanze. 

Congedo maternità e paternità
Dovete potervi godere i lieti eventi in famiglia. Vi concediamo pertanto un congedo maternità superiore a quello previsto per legge, pari a 16 settimane totalmente retribuite. Anche i padri da noi non sono da meno: ricevono infatti 5 giorni lavorativi retribuiti e hanno la possibilità di prendere fino a un massimo di 3 settimane di congedo non retribuito.

Formazione e perfezionamento professionale
Lo sviluppo personale e professionale dei nostri collaboratori riveste un’importanza centrale per noi e viene promosso appieno dalla Banca WIR mediante coaching e offerte di formazione continua individuali, interessanti e variegate, sia interne che esterne.

Stipendio e bonus
Ci impegniamo a favore di stipendi equi e conformi al mercato. Per questo motivo abbiamo sviluppato un sistema salariale trasparente: i posti di lavoro vengono suddivisi in classi di funzione e attribuiti alle corrispondenti fasce salariali con il rispettivo stipendio target. Inoltre, retribuiamo le buone prestazioni, facendo partecipare i nostri collaboratori al nostro utile. I collaboratori possono altresì beneficiare del nostro piano lucrativo, destinato al personale, e acquistare parti ordinarie della Banca WIR.

Regalo per gli anni di servizio
In segno di riconoscimento per la fedeltà all’azienda, i nostri collaboratori ricevono un premio finanziario a partire dal 10° anno di servizio e poi, a seguire, ogni cinque anni.

Previdenza professionale
I nostri collaboratori sono assicurati a condizioni allettanti presso la cassa pensione propria della Banca WIR.

Indennità giornaliera per malattia
In caso di prolungata incapacità lavorativa dovuta a malattia viene concessa la protrazione del pagamento del 90% dello stipendio concordato. I premi per l’assicurazione indennità giornaliera per malattia sono interamente a carico della Banca WIR.

Assicurazione contro gli infortuni
I nostri collaboratori sono assicurati privatamente contro gli infortuni in tutto il mondo, anche per gli infortuni non professionali, a condizione che lavorino più di 8 ore alla settimana. I premi sono interamente a carico della Banca WIR. L’indennità giornaliera, ovvero la protrazione del pagamento dello stipendio in caso di infortunio, ammonta al 90% del salario concordato.

Fringe benefit
Non è tutto stipendio quello che luccica – per questo abbiamo ancora diverse prestazioni supplementari in serbo per voi. 

  • Interessanti condizioni per il personale in merito ai prodotti bancari
  • Eventi per il team e gite aziendali periodici
  • Pranzi di team mensili
  • Contribuzione di 180 CHW/mese per l'approvvigionamento (per un grado di occupazione del 100%)
  • Ticket lavoro (U-Abo di TNW a prezzo ridotto)
  • Caffè gratuito e tè, distributori di acqua, cestino di frutta e «servizio cornetti»

Consulenza sociale aziendale
Purtroppo non sempre tutto va come si vorrebbe. Per questo motivo abbiamo un partner indipendente che vi assiste a titolo gratuito in caso di difficoltà personali.

Saremo lieti di illustrarvi maggiori dettagli concernenti le condizioni di lavoro in occasione di un colloquio personale.

Peter Ingold

Responsabile del personale e del sviluppo organizzazionale

Membro della direzione

Marc Lander

Responsabile del personale

Membro dei quadri

Maria-Grazia Urgese

Responsabile del personale

Membro dei quadri

Bao-Uyen Brucker

Responsabile l'educazione dei giovani

WIR su XING e kununu

Iniziare chat