Revista per i clienti

Partecipare

Revista per i clienti

Lunedì  24 aprile 2017, la succursale di Zurigo sarà chiusa a partire dalle ore 12 (Sechseläuten).

Che cos’è ISO 20022?

ISO 20022 è il nuovo standard internazionale per lo scambio elettronico di dati nel settore finanziario. Sulla base di ISO 20022 sarà effettuata un’armonizzazione del traffico dei pagamenti all’interno della Svizzera per uniformare le operazioni e ottemperare alle direttive nazionali e internazionali. In una prima fase sarà adeguato al nuovo standard il formato tecnico di scambio per i pagamenti. Nelle fasi successive saranno armonizzati e uniformati i bonifici, gli addebiti diretti e le polizze di versamento, con rife-rimento sempre a ISO 20022.

Da quando la Banca WIR offrirà il nuovo formato per i pagamenti?

Presso la Banca WIR, il formato ISO 20022 per lo scambio di pagamenti è disponibile da aprile 2017. È da subito possibile inoltrare alla Banca WIR i pagamenti in CHF/CHW e in valute estere nel nuovo formato XML. Maggiori informazioni circa il passaggio a ISO20022 sono disponibili in Internet nelle FAQ sul tema ISO-20022

Per quanto tempo ancora la Banca WIR supporterà l’attuale formato per i pagamenti?

 L’elaborazione dei pagamenti nell’attuale formato DTA sarà offerta dalla Banca WIR, parallelamente al nuovo formato ISO 20022, sino almeno a metà 2018.

Che cosa significa ciò per voi e il vostro software per i pagamenti?

  • Se impiegate un software per i pagamenti, dovreste assicurarvi al più presto che nel vostro software vengano attuati i necessari adeguamenti al formato ISO 20022 entro e non oltre la fine del 2017 (ve-dasi la lista di controllo in basso).
  • Se eseguite i vostri pagamenti via E-Banking o senza tool elettronici, non siete attualmente interessati dal passaggio nel 2017 ed entrerete in relazione con ISO 20022 al più presto nel 2018 con la nuova ricevuta unitaria.

Lista di controllo destinata ai clienti con software per i pagamenti

Se disponete di una soluzione di software standardizzata o individuale per i vostri pagamenti e non avete ancora intrapreso nulla in merito al passaggio a ISO 20022, vi consigliamo di osservare quanto segue.

  • Chiarite la situazione attuale con il vostro provider di software rispettivamente il vostro reparto IT in merito al passaggio del traffico dei pagamenti a ISO 20022.
  • Se non è ancora stato effettuato il passaggio a ISO 20022: verificate se il passaggio a ISO 20022 è già in programma o in attuazione e a partire da quando sarà disponibile questo standard.
  • Se non è stato effettuato il passaggio a ISO 20022 e questo non è neppure in programma: richiedete immediatamente il suddetto passaggio affinché possa essere attuato ancora nel 2017.
  • La specifica per il passaggio dei pagamenti WIR a ISO 20022 è disponibile per il download

Dove si possono trovare maggiori informazioni sul passaggio al nuovo standard nel traffico dei pagamenti in Svizzera?

L’organo ufficiale di comunicazione della piazza finanziaria svizzera per quanto riguarda la «Standardizzazione e armonizzazione del traffico dei pagamenti» offre sul suo sito www.paymentsstandards.ch una piattaforma informativa su questo tema.

Come dovete procedere se avete altre domande sul passaggio a ISO 20022 presso la Banca WIR?

  • Consultate le nostre FAQ sul tema ISO-20022
  • Il nostro servizio consulenza (0800 947 949) sarà lieto di rispondere alle vostre domande.
Iniziare chat