0848­ 947 949

La Banca WIR

Hotlines / Info Banca

Lun – Ven 7.30 – 18.00

Servizio consulenza  
0848 947 949
Internet-Banking  
0848 947 940
Blocco carta  
0848 947 941
IID (Numero clearing)  
8391
SWIFT-Code / BIC  
WIRBCHBB

Succursali OpenClose

Filialen WIR Bank Basel Zürich St. Gallen Bern Luzern Chur Lausanne Lugano Sierre
Tooltip

TassiOpenClose

fino a 1,00%
a partire da 0,00%
Credito SPLIT CHF / WIR  
dal 0,500%
diversi
diversi

Ordinazione moduliOpenClose

Calcolatore IBANOpenClose

L'IBAN svizzero è composto sempre da 21 posizioni e per facilitare la lettura, L’IBAN viene suddiviso in gruppi di quattro caratteri. Consultazione del vostro numero IBAN »

80 anni Banca WIR!

Il 16 ottobre 2014, la Banca WIR soc. cooperativa ha festeggiato i suoi 80 anni. Da una parte, la Banca WIR è una banca normale, ma dall'altra parte, la moneta complementare WIR, con la sua lunga storia di successo, rappresenta un caso unico a livello mondiale.

Complimenti a Werner Zimmermann: grazie a lui la moneta complementare WIR esiste da ben ottant’anni. Quando nel 1934, insieme ai suoi compagni di lotta, fondò il WIR Circolo economico soc. cooperativa molte cose erano diverse da oggi. Ma qualcosa non è cambiato: già allora WIR era un caso speciale e lo è rimasto sino ad oggi.

Originariamente eravamo accessibili solo alle piccole e medie imprese (PMI) con il nostro sistema WIR, unico nel suo genere, ma dal 2000 proponiamo interessanti prodotti in franchi svizzeri anche al vasto pubblico, e quindi alla clientela privata. 

Come sancito nel nostro statuto cooperativo, la promozione delle piccole e medie imprese (PMI) è e resta uno dei nostri impegni centrali. Per questo motivo offriamo alle PMI il sistema WIR, un’esclusiva mondiale.

Hervé Dubois racconta in un nuovo libro la storia appassionante e mutevole della società cooperativa.

Complimenti

Messaggi da parte di diverse personalità del mondo politico ed economico.

     

Johann N. Schneider-Ammann
Consigliere federale

Chi ci avrebbe scommesso, 80 anni fa, che il sistema di compensazione WIR avrebbe continuato la propria storia di successo anche nel ventunesimo secolo? È però un dato di fatto che i responsabili del sistema WIR sono riusciti per otto decenni a promuovere una crescita controllata e resistente a crisi e abusi per questa cooperativa.  

Come Banca WIR soc. cooperativa sostenete le nostre piccole e medie imprese. Le autorità e lo stato, dal canto loro, fanno tutto il possibile per offrire condizioni quadro favorevoli all’imprenditoria, specificamente anche a beneficio delle PMI. Il vostro e il nostro obiettivo è fornire un contributo allo sviluppo in Svizzera di un panorama delle PMI innovativo, efficiente e concorrenziale, domani non meno di oggi. Ed è in quest’ottica che vi auguro il meglio per il futuro.

Thomas Minder
direttore, consigliere agli stati

Ci congratuliamo con la Banca WIR in occasione del suo anniversario! Trybol AG - da molti decenni partecipante WIR al 100%. Ora e per gli anni a venire!

Jean-François Rime
Industriale, consigliere nazionale
Presidente dell’usam

La Banca WIR è stata creata durante la grave crisi economica degli anni Trenta. Se oggi festeggia il suo 80° anniversario, non è soltanto perché allora il sistema rispondeva a un’esigenza reale, ma anche e soprattutto perché in tutti questi anni ha saputo adeguarsi ai cambiamenti. Se ripercorriamo un po’ la storia troviamo una guerra mondiale, trent’anni di successo, varie crisi petrolifere, alcune crisi immobiliari e infine la crisi dei subprime che ha praticamente messo in ginocchio l’economia mondiale. La Banca WIR ha superato con maestria tutte queste crisi. In quanto presidente dell’Unione svizzera delle arti e mestieri auguro lunga vita alla Banca WIR.

Yvette Estermann
Medico, consigliera nazionale

Alcuni si fidano ciecamente, altri non sanno nemmeno di che cosa si tratta: parlo di WIR, moneta complementare unica al mondo! Evidentemente in Svizzera non mancano le persone accorte che hanno deciso di optare per il sistema WIR... altrimenti oggi non compirebbe 80 anni! In quanto visitatrice affezionata delle fiere WIR porgo alla Banca WIR e al sistema WIR I MIEI MIGLIORI AUGURI DI BUON COMPLEANNO! In particolare, auguro a tutti i fruitori e all’intera squadra WIR una salute di ferro, tanta energia e idee sempre nuove e vincenti!

Ulrich Giezendanner
consigliere nazionale e imprenditore

La Banca WIR è unica come la Svizzera. Essere unici a volte è difficile, ma l’80o compleanno della Banca WIR dimostra che essere non convenzionali significa anche andare a coprire dei vuoti di mercato. Congratulazioni!

Christoph Brutschin
Consigliere di Stato Basilea Città
Direttore del Dipartimento per l’economia, la società e l’ambiente

Le banche e lo Stato condividono la responsabilità del buon funzionamento dell’economia: lo Stato attraverso la creazione di condizioni quadro favorevoli, le banche offrendo soprattutto alle PMI prodotti di finanziamento innovativi e orientati alle esigenze della clientela. La Banca WIR lo ha capito già molti anni fa e si è consolidata come partner affidabile per le piccole e medie imprese dando vita al sistema WIR, unico nel suo genere. Questa partnership rappresenta a tutt’oggi un esempio della stretta correlazione esistente tra piazza finanziaria e piazza imprenditoriale. Sono convinto che questo legame sotto forma di solidarietà e auto aiuto – le due colonne portanti del modello operativo della Banca WIR – abbia un lungo futuro davanti a sé.

Samuel T. Holzach
presidente associazione bancaria basilese

Le banche e lo Stato condividono la responsabilità del buon funzionamento dell’economia: lo Stato attraverso la creazione di condizioni quadro favorevoli, le banche offrendo soprattutto alle PMI prodotti di finanziamento innovativi e orientati alle esigenze della clientela.

La Banca WIR lo ha capito già molti anni fa e si è consolidata come partner affidabile per le piccole e medie imprese dando vita al sistema WIR, unico nel suo genere. Questa partnership rappresenta a tutt’oggi un esempio della stretta correlazione esistente tra piazza finanziaria e piazza imprenditoriale.

Sono convinto che questo legame sotto forma di solidarietà e auto aiuto – le due colonne portanti del modello operativo della Banca WIR – abbia un lungo futuro davanti a sé.

Olivier Français
Consigliere comunale, direttore dei lavori, Losanna
Consigliere nazionale

Grazie per la possibilità di dedicarvi qualche riga in occasione del vostro 80° anniversario. Non posso che esprimervi le mie congratulazioni per tutta la strada fatta in questi ultimi anni. Riconosco, in particolar modo, gli sforzi intrapresi per innovare e migliorare l’efficacia del vostro sostegno alle piccole e medie imprese svizzere. La vostra attività è indispensabile perché le PMI sono il motore della nostra crescita e senza il sostegno finanziario solido e ambizioso da parte di istituzioni come la vostra, l’economia svizzera non sarebbe così prospera. Bravi e complimenti!

Markus Boss
Direttore amministrativo dell’associazione Rete Esprit
CEO della Regiobank Solothurn e presidente del CdA di IG Leasing AG

La Banca WIR, in qualità di istituto più grande, è un rappresentante importante e affidabile della nostra rete di banche Esprit. Nel quadro di questa associazione e in collaborazione con altre 16 banche svizzere, la Banca WIR gestisce una soluzione informatica altamente professionale e personalizzata che le consente di soddisfare velocemente e in modo conveniente dal profilo dei costi le esigenze della sua clientela privata e commerciale. La cooperazione con i collaboratori della Banca WIR è costruttiva, orientata al futuro e alle soluzioni. Il modo di lavorare pragmatico ed efficiente nonché il prezioso network di cui dispone, oltre a numerosi altri vantaggi, sono premesse significative per un futuro proficuo e promettente. Per il suo 80° anniversario porgo i miei più sentiti auguri alla Banca WIR e a tutti i suoi collaboratori e clienti. Sarò lieto di proseguire la nostra fruttuosa collaborazione e le auguro di continuare ad annoverare molti clienti soddisfatti.

Marcel Schweizer
Presidente dell’Unione svizzera delle arti e mestieri Basilea Città

Sono 80 anni che la Banca WIR soc. cooperativa ha per missione lo sviluppo delle piccole e medie imprese. Per questo desidero porgere i miei più sentiti auguri alla Banca WIR soc. cooperativa in occasione di una ricorrenza così importante. È infatti solo grazie alla solidarietà e al sostegno reciproco che le PMI possono fungere da spina dorsale dell’economia svizzera. «Insieme meglio»: così recita lo slogan dell’Unione svizzera delle arti e mestieri Basilea Città. E il nome della festeggiata non potrebbe essere più azzeccato: «WIR», che in italiano significa «NOI»!

Jürg Alpstäg
Alpstäg Architektur AG, Steffisburg

In quanto convinto socio WIR desidero fare i miei più calorosi auguri alla Banca WIR per questo anniver-sario. Per noi come PMI il mercato WIR era ed è da decenni un’importante componente del fatturato. Auguriamo alla Banca WIR ancora grandi successi e buoni affari.

Patrick Odier
Presidente dell’Associazione svizzera dei banchieri

L’Associazione svizzera dei banchieri si congratula sentitamente con la Banca WIR soc. cooperativa per il suo 80° anniversario. L’orientamento operativo della Banca WIR soc. cooperativa coincide in molti ambiti con i quattro valori fondamentali dell’Associazione svizzera dei banchieri – stabilità, universalità, responsabilità ed eccellenza. In particolare per quanto riguarda la responsabilità, la Banca WIR soc. cooperativa è esemplare. Sin dagli esordi, il suo modello operativo contemplava il concetto di sostenibilità nei confronti di tutti gli stakeholder, ancor prima che tale concetto fosse noto al grande pubblico. E proprio questa sostenibilità vissuta in modo esemplare diventa sempre più importante per tutta la piazza finanziaria. Chi può ancora affermare che le banche di minori dimensioni non possano fungere da esempio e raggiungere grandi obiettivi? La Banca WIR soc. cooperativa è affiliata all’Associazione svizzera dei banchieri dal 1997. Questa circostanza sottolinea che la nostra associazione accoglie le banche più disparate. Saremo lieti di poter annoverare anche in futuro la Banca WIR soc. cooperativa nella cerchia dei nostri partecipanti.

Daniela Schneeberger
Consigliera nazionale

La Banca WIR ha un ruolo importante nella nostra economia incentrata sulle PMI! Mi congratulo sentitamente con la Banca WIR soc. cooperativa per il suo 80° anniversario. Come fiduciaria conosco da molto tempo il sistema WIR e so che per numerose PMI costituisce uno valido e importante strumento per le loro attività di business. In veste di consigliera nazionale impegnata nella politica finanziaria sono anche molto impressionata dalla notevole forza economica del sistema WIR. Con un totale di bilancio di oltre 4 miliardi di franchi, la Banca WIR soc. cooperativa ha senza ombra di dubbio un ruolo non indifferente nella nostra economia. La Banca WIR è stata fondata da alcuni commercianti come organizzazione di azione comune durante la crisi economica mondiale degli anni Trenta dello scorso secolo. Fino ad ora ha conservato il suo carattere cooperativo e, al giorno d’oggi, contribuisce a realizzare fatturati, ordinativi e creazione di valore per almeno 50 000 PMI. Sono convinta che anche in futuro il sistema WIR, unico nel suo genere, occuperà un posto preminente e importante nell’economia svizzera. In questo senso, auguro alla Banca WIR attività di successo anche per i prossimi ottant’anni.

Heinz Karrer
Presidente economiesuisse

Da parte di economiesuisse trasmetto i più sentiti auguri per i festeggiamenti dell’80° anniversario della Banca WIR soc. cooperativa. Lo sviluppo dell’organizzazione dal 1934 è veramente impressionante. Anche al giorno d’oggi il sistema WIR ha conservato la sua importanza per l’economia delle PMI. La filosofia della società cooperativa, il «wir» ovvero il «noi», infusa ai tempi dal suo fondatore Werner Zimmermann, è comunque di rilevanza ben oltre la Banca WIR. La Svizzera può affermarsi come piazza economica competitiva nel contesto concorrenziale globale soltanto se tutti decidono di andare congiuntamente nella stessa direzione. Condizioni quadro economiche soddisfacenti che consentono a piccole e grandi imprese di operare con successo non sono affatto scontate: in un contesto in permanente trasformazione devono essere riviste e reimpostate attraverso il dialogo tra politica, economia e società.

Ordinazione del libro "Faszination WIR"

Hervé Dubois: Faszination WIR - Resistent gegen Krisen, Spekulationen und Profitgier. (Disponibile in tedesco) 144 pagine, hardcover, (ISBN 978-3-03781-075-0). Prezzo forfettario 20.- (prezzo normale: 34.-)

     

Ordinazione di libro

Pagamento





I miei dettagli

(*) Campi da compilare obbligatoriamente.


   

Attualità / News

Banca WIR stabile in un contesto molto impegnativo

Nonostante la crescente pressione concorrenziale la Banca WIR soc. cooperativa ha messo a segno un risultato robusto anche nel primo semestre dell’anno: complessivamente nei primi sei mesi del 2016 si è registrato un utile di 17,2 milioni di franchi (anno precedente: 8,0 milioni di franchi). La somma di bilancio è rimasta praticamente invariata a livelli record, mentre la solida base di capitale proprio è stata ulteriormente rafforzata.

Promozione

Tutto bene con il suo 3° pilastro?

Il conto TERZO (pilastro 3a) con un tasso d'interesse di 0,65%

Più...